Come scrivere bene? Come emulare, creando un proprio stile di scrittura, i grandi della letteratura? Studiando e leggendo molto, innanzitutto, e seguendo i loro preziosi consigli di scrittura. Così, oggi voglio parlarti di scrittura esplorando dieci utili consigli del Maestro dell’horror, Stephen King, a cui è dedicato un podcast ideato da Mondadori Studios, che ci insegna ad affinare le nostre abilità di scrittura, in un viaggio di scoperta attraverso il potere delle parole.
Coinvolgere il lettore con le proprie storie è una delle chiavi per creare contenuti che lascino il segno. Tuttavia, il viaggio per imparare come scrivere bene passa pure attraverso altri elementi imprescindibili e richiede pratica costante. Gli esercizi per scrivere bene sono come una palestra per la tua mente creativa.
Come si scrive bene, allora? Con la dedizione quotidiana, la volontà di migliorare e seguendo i consigli di scrittura di chi ha venduto oltre 500 milioni di libri.
INDICE DEI CONTENUTI
ToggleCome scrivere bene: le regole d’oro di Stephen King
Ecco, quindi, una preziosa fonte di ispirazione per intraprendere un viaggio che non solo ci svelerà come scrivere bene, ma ci condurrà anche nell’universo di uno degli autori più famosi al mondo, esplorando l’arte di scrivere e comunicare in modo coinvolgente. Ecco cosa fare per scrivere bene, secondo Stephen King:
1. Leggi, leggi, leggi
Questa è il primo comandamento per chi desidera imparare a scrivere bene, ma non solo per gli aspiranti scrittori. I benefici della lettura, infatti sono tantissimi. La scelta è ampia, dai classici alle novità editoriali, ciò che conta è leggere e tanto.
2. Scrivi, scrivi, scrivi
Dopo essere stati lettori appassionati, condizione necessaria per scrivere bene, è quella di scrivere tanto. Questo non significa scrivere pagine e pagine ogni giorno, ma darsi un ritmo di scrittura. Avere delle abitudini che ci permettano di dedicarci con professionalità a questa attività, acquisire la cosiddetta writing routine.
3. Scrivi per te stesso
Tra i consigli di Stephen King finalizzati a come scrivere bene c’è anche questo che può apparire egoistico, ma non lo è. Il primo lettore di uno scrittore è se stesso, quindi quando scrivi una storia pensa prima di raccontarla a te stessa e, solo quando avrai finito e passerai alla fase di revisione, penserai agli altri lettori.
4. Via il dizionario
Alla fase di revisione, poi, è affidato anche l’uso di dizionari, enciclopedie e di tutto quello che ci può fornire internet per cercare la parola giusta o toglierci qualche dubbio. Quando siamo nel flow della scrittura, è fondamentale non interrompere questa fase di piena concentrazione.
5. Cerca il posto giusto
Come si scrive bene? Secondo l’autore di capolavori come Shining, in un posto che sia tutto nostro e dove possiamo isolarci dal mondo e non essere disturbati.
6. Il lettore ideale
Come succede per qualunque persona, non si può piacere a tutti. e, così, accade anche per un romanzo. Quindi nel momento della revisione non pensiamo a tutti i lettori, ma al nostro lettore ideale. Per Stephen King è la moglie Tabitha, che lo convinse a presentare ad una casa editrice il suo primo romanzo Carrie, su cui lui non riponeva alcuna speranza di successo. Era il 1974 e tutto il resto è storia.
7. Scrivi in modo semplice
“Se è appropriata, usa la prima parola che ti viene in mente”. Un altro suggerimento per imparare come scrivere bene è quello di usare un linguaggio che ci rappresenti e che non sia lontano dal nostro modo di esprimerci.
8. Via telefono e social
Questo consiglio di scrittura si abbina perfettamente a quello numero 4: per scrivere bene è necessario evitare ogni genere di distrazione. Allora niente telefono, social e e-mail perché ogni sessione di scrittura deve essere sacra e nulla deve intralciare il processo creativo.
9. Scrivi di getto
Un altro segreto che un aspirante autore deve conoscere per imparare come scrivere bene un testo è quello di scrivere d’impulso senza rifletterci troppo e lasciare alla fase di revisione modifiche, aggiustamenti e tagli.
10. Dai vita ai tuoi personaggi
“Se lavori bene, i tuoi personaggi diventeranno vivi e cominceranno ad agire per proprio conto”, dice lo scrittore americano. So che può apparire una folla, ma ti assicuro che non è così perché sono i personaggi che crei ad insegnarti come scrivere bene il tuo romanzo. Rendili vivi, interessanti e falli crescere pian piano durante il racconto, saranno loro i tuoi migliori alleati per scrivere bene la tua storia.
Esercizi per scrivere bene: la scrittura è un viaggio condiviso
L’undicesimo consiglio di scrittura lo aggiungo io, che sono meno titolata di Stephen King, ma sono sicura che questo suggerimento ti servirà molto. Confrontati con altri scrittori come te, attraverso il dialogo e la condivisione delle proprie esperienze. Questa interazione arricchisce le tue storie, perché ti permette di ricevere opinioni e suggerimenti, che ti saranno utilissimi.
Come scrivere bene è una domanda che ha affascinato autori, poeti e narratori per secoli. La scrittura è un’arte magica, un modo per catturare le emozioni e le idee e trasformarle in parole che si inanellano sulla pagina.
Se vuoi esplorare l’arte di scrivere bene e non vuoi perderti romanzi di scrittori famosi e confrontarti con altre appassionate di lettura come te. Iscriviti al gruppo Telegram. Un promemoria se ti fossi persa qualche newsletter e un posto dove potrai fare le tue domande su libri e scrittura e indicare argomenti che vorresti venissero trattati nel blog e nella newsletter. Scopri come scrivere bene e trasformare le tue parole in storie coinvolgenti, arricchendo le tue abilità e condividendo la passione per la scrittura.
Iscriviti ora e facciamo questo viaggio straordinario insieme. Il mondo delle parole ti aspetta 👇🏻👇🏻👇🏻
Penso che siamo tutti malati di mente. Quelli di noi fuori dai manicomi lo nascondono solo un po’ meglio.
Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.