Loading...
Cerca

Libri brevi da leggere in un giorno: 10 libri con meno di 200 pagine

libri brevi da leggere

Immagina di avere tra le mani un libro che puoi iniziare e finire in un solo giorno, o nella nella pausa pranzo. Sembra quasi un sogno, vero? Eppure, è una realtà sempre più concreta perché i libri brevi da leggere si adattano perfettamente al ritmo serrato delle nostre giornate. Storie brevi e interessanti capaci di trasportarti in avventure indimenticabili senza il bisogno di impegnarti in letture lunghe e complesse.

In questo articolo, ti accompagnerò alla scoperta dei benefici della lettura quotidiana di letture brevi e coinvolgenti rapide e racconti brevi. Ti mostrerò come questi libri, spesso sottovalutati o sconosciuti, possono arricchire la tua esperienza di lettore, offrendoti storie brevi ma significative, ideali per chi, come te, ha una vita impegnata ma non vuole rinunciare al piacere della lettura.

Libri classici con meno di 150 pagine. Da Orwell a Dostoevskij e Franz Kafka 

Inizia già da ora il tuo viaggio tra le pagine di alcuni dei classici che hanno segnato la storia della letteratura italiana e internazionale. Libri più brevi che si possono leggere in un giorno o poco più. Non perderti la lista gratuita Classici con meno di 150 pagine perché non è il numero di pagine a fare di un libro un capolavoro. Scarica ora 👇🏻👇🏻👇🏻

Perché leggere libri brevi

Nel vita frenetica che conduciamo oggi, ogni minuto è prezioso e i libri brevi da leggere sono un’ottima soluzione per chi non vuole rinunciare a un buon libro ma non vuole provare la frustrazione di vedere una pila di libri non terminati. Inoltre, i libri facili e rapidi ma non per questo meno importanti e intensi sono pure un ottima antidoto per contrastare il blocco del lettore. 

Dai romanzi brevi da leggere che si possono gustare in un pomeriggio di relax ai libri brevi da leggere che lasciano un’impronta duratura, un mondo di letture veloci e coinvolgenti, perfette per ogni momento della giornata. Sei pronta a immergerti in quest’avventura letteraria? 

Grandi classici da leggere velocemente

Quando parliamo di narrativa breve, ci immergiamo in un oceano di capolavori che hanno segnato la storia della letteratura. I grandi classici in formato breve non sono solo opere d’arte letterarie, ma veri e propri gioielli di saggezza e bellezza, racchiusi in poche pagine. Cominciamo con la letteratura russa, che non ha solo capolavori con centinaia di pagine, ma anche libri brevi da leggere assolutamente come Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij, la storia di un inguaribile sognatore a San Pietroburgo, e La morte di Ivan Il’ič” di Lev Tolstoj, che racconta le riflessioni sulla vita di fronte alla malattia​​, e il celeberrimo romanzo di George Orwell La fattoria degli animali.  Sotto le 100 pagine c’è anche La metamorfosi di Franz Kafka e, restando in Italia, non possiamo non citare i libri di brevi di Leonardo Sciascia e i romanzi da leggere in un giorno solo di Luigi Pirandello e Giovanni Verga

Nel panorama della narrativa breve troviamo alcune gemme letterarie che ancora oggi entusiasmano i lettori. Ecco cinque classici sotto le 200 pagine da leggere in un giorno durante una vacanza breve, magari.

  • Cuore di tenebra di Joseph Conrad
  • Cronaca di una morte annunciata di Gabriel Garcia Marquez
  • Lo straniero di Albert Camus
  • Bartleby lo scrivano di Herman Melville
  • Il giardino di Elizabeth di Elizabeth von Arnim 

Cuore di tenebra

libri corti

Joseph Conrad, ucraino di nascita e naturalizzato britannico è considerato uno dei più importanti scrittori della letteratura inglese. Questo romanzo pubblicato per la prima volta nel 1899, trae lo spunto da un viaggio di Conrad al comando di un battello lungo il corso del fiume Congo. In poco più di cento pagine, Marlowe racconta il suo viaggio, tra gli orrori del colonialismo, che culmina nell’incontro con l’enigmatico KurtzCuore di Tenebra si può leggere d’un fiato lasciando un significato profondo grazie alla sua storia avvincente.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI CUORE DI TENEBRA? CLICCA QUI.

Cronaca di una morte annunciata

romanzi brevi

Un altro dei capolavori della letteratura con meno di 200 pagine è questo romanzo di Gabriel Garcia Marquez, premio Nobel per la letteratura del 1982.  Il romanzo racconta la storia di Santiago Nasar, un giovane uomo che viene ucciso dai gemelli Vicario per vendicare l’onore della loro sorella Ángela, che afferma di essere stata violentata dal ragazzo. Un classico della letteratura che parla di fatalità ed equivoci che portano alla morte di Santiago, nonostante tutti sappiano dell’imminente vendetta ma nessuno faccia nulla per impedirla.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA? CLICCA QUI.

Bartleby lo scrivano

libri con poche pagine

In poche pagine è possibile riuscire a creare un’opera che ancora oggi continua a stimolare riflessioni? Herman Melville ci riesce in questo che è considerato uno dei migliori libri dell’età moderna. Protagonista della storia è Bartleby, un giovane scrivano in uno studio legale di New York del XIX sec. Improvvisamente il giovane impiegato comincia a rispondere di no a tutte le richieste che gli vengono fatte al lavoro. E lo fa senza motivo fino ad annientarsi. Lo scrittore americano costruisce un personaggio indimenticabile. 

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI BARTLEBY LO SCRIVANO? CLICCA QUI.

Lo straniero

libri veloci

Albert Camus racconta in questo romanzo la storia di Meursault, un uomo indifferente e estraneo al mondo che vive ad Algeri. Dopo un litigio, uccide in modo inspiegabile un arabo e viene arrestato. Accetta impassibilmente le conseguenze del suo atto, affrontando il processo e la condanna a morte senza cercare giustificazioni o difese, senza mostrare mai segni di cedimento. Il romanzo esplora la condizione di estraneità e l’assurdità della vita attraverso la lucida coscienza di Meursault. Pubblicato nel 1942, Lo straniero è uno tra i libri brevi di successo, tanto da essere stato tradotto in quaranta lingue e adattato nel film omonimo del 1967 diretto da Luchino Visconti con Marcello Mastroianni, come accade a tanti bestseller italiani e internazionali.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LO STRANIERO? CLICCA QUI.

Il castello dei destini incrociati

romanzi da leggere in un giorno

Libri brevi ma significativi sono anche quelli di Italo Calvino e tra essi ci sono anche queste geniali pagine da leggere che narrano la storia di un gruppo di sette viaggiatori che, per motivazioni diverse, hanno perso la parola e si ritrovano bloccati all’interno di un castello. Il loro unico mezzo di espressione è un mazzo di tarocchi. Il romanzo è composto da più storie intrecciate tra loro e offre una lettura coinvolgente e affascinante.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI IL CASTELLO DEI DESTINI INCROCIATI? CLICCA QUI.

Una lista di libri contemporanei: racconti brevi ma potenti 

Nel mondo dei libri brevi da leggere, ci sono anche tanti romanzi contemporanei di successo che mescolano stili moderni con trame avvincenti che si adattano perfettamente ai ritmi della vita attuale. Questi libri, spesso sottovalutati, sono veri e propri gioielli di narrazione, capaci di catturare l’essenza di temi complessi in poche pagine. Eccone alcuni da non perdere:

  • Aspettando Bojangles di Olivier Bourdeaut
  • Kitchen di Banana Yashimoto
  • Le nostre anime di notte di Kent Haruf
  • Niente di vero di Veronica Raimo
  • La luce delle stelle di Licia Troisi

Aspettando Bojangles

romanzi brevi

Tra i libri brevi da leggere c’è anche questo romanzo di Olivier Bourdeaut, considerato un’autentica rivelazione dell’ultima stagione letteraria francese. Protagonista di questo piccolo libro, poco meno di 150 pagine, è  Georgette che vive la sua vita come un tourbillon di poesia, senza spazio per le tristezze del mondo. Si entusiasma per ogni piccola cosa e tratta il suo bambino come un personaggio da romanzo. L’amour fou regna nelle pagine di questo libro, 

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI ASPETTANDO BOJANGLES? CLICCA QUI.

Kitchen

libri compatti

Uno delle più note scrittrici giapponesi ci racconta la storia di Mikage, una giovane donna che si trova sola dopo la morte della nonna. La cucina diventa per lei tutto, essa rappresenta calore e famiglia mentre cerca di affrontare la solitudine. Per questo Mikage decide di inventarsi la famiglia che non ha e sceglie di adottare il padre dell’amico Yuichi come figura materna. Un altro libro da leggere in un solo giorno che offre al lettore una visione del Giappone sconosciuta agli occidentali e che si distingue per il suo linguaggio fresco e originale, influenzato dallo stile dei fumetti manga.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI KITCHEN? CLICCA QUI.

Le nostre anime di notte

libri rapidi

Tra i 10 libri brevi da leggere questo è certamente il più struggente. La storia di Addie Louis ci fa vivere con dolcezza l’amore tra due persone anziane. Vicini di casa ed entrambi vedovi decidono di passare le notti insieme per combattere la solitudine e, così, si innamorano. La loro relazione viene però osteggiata dalla comunità locale, che la considera incomprensibile e scandalosa. I protagonisti si trovano quindi a dover scegliere tra la propria libertà e il rimpianto e l’assecondare il perbenismo ipocrita degli altri. Le nostre anime di notte è l’opera di uno dei più grandi interpreti della letteratura americana contemporanea.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LE NOSTRE ANIME DI NOTTE? CLICCA QUI.

Niente di vero

romanzi veloci

In questo romanzo vincitore del premio Strega Giovani 2022, Veronica Raimo scrive di temi come il sesso, i legami, le perdite e la crescita, offrendo un ritratto autentico e liberatorio di una giovane donna dei nostri giorni. L’autrice utilizza una voce divertente, tagliente e cinica per guarire le ferite ridendo. Niente di vero rappresenta una scommessa audace in cui sincerità e libertà si uniscono per esplorare il mondo interiore di una donna con ironia e trasgressione.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI NIENTE DI VERO? CLICCA QUI.

La luce delle stelle

romanzi compatti

Chiudiamo questa carrellata di 10 romanzi brevi con il libro di Licia Troisi che ambienta questa storia in un osservatorio astronomico isolato, dove un gruppo di scienziati si trova alle prese con un black-out e la scoperta di un cadavere. I personaggi principali, uomini e donne di varie nazionalità, devono valutare l’ipotesi che l’omicida o il sabotatore sia uno di loro. A indagare è Gabriele, che utilizza le sue conoscenze scientifiche per risolvere il caso. Il romanzo uscito poco più di un mese fa e già nella classifica dei libri più venduti.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LA LUCE DELLE STELLE? CLICCA QUI

I libri da leggere perfetti? Ecco come sceglierli

Selezionare il libro breve perfetto può sembrare un’impresa da poco, ma in realtà richiede un po’ di riflessione. Non è solo una questione di lunghezza, ma di trovare quella lettura che risuona con i tuoi interessi e si adatta al tempo a tua disposizione. Ecco alcuni consigli per aiutarti in questa scelta:

1. Valuta il tempo che puoi dedicare alla lettura: Hai solo 20 minuti al giorno durante il tragitto per il lavoro? O un’ora tranquilla prima di andare a letto? I libri brevi da leggere perfetti, quindi, per un weekend di relax, mentre racconti brevi o novelle rapide possono essere l’ideale per brevi pause quotidiane.

2. Non temere di sperimentare: I libri brevi sono l’occasione perfetta per sperimentare. Con un impegno di tempo minore, puoi permetterti di esplorare autori e stili nuovi senza il timore di sprecare ore su un libro che potrebbe non piacerti.

3. Considera i classici: Molti classici sono sorprendentemente brevi e possono offrire un’esperienza di lettura ricca e profonda. Molti classici russi, ad esempio, sono capolavori brevi che hanno lasciato un’impronta indelebile nella letteratura.

Cerchi altri libri brevi da leggere in un giorno?

Scarica l’elenco Classici con meno di 150 pagine per immergerti in altre letture veloci e affascinanti. Questa raccolta è il tuo biglietto d’ingresso in un mondo di storie coinvolgenti tutte racchiuse in meno di 150 pagine. Che tu sia in cerca di un’avventura rapida o di un’emozione intensa, questi classici sapranno regalarti momenti di pura magia letteraria. E il bello è che puoi portarli con te ovunque, in qualsiasi momento. Scarica la lista gratuitamente 👇🏻👇🏻👇🏻

Le biblioteche ti aiuteranno a superare i tempi duri senza denaro meglio di quanto il denaro non ti aiuti a passare i tempi duri senza biblioteche.

Anne Herbert

Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

Continua a seguirmi...

Iscriviti alla newsletter

...e condividi questo articolo sui tuoi social:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.