fbpx
Loading...

Libri da leggere: consigliati ai lettori dell’eclettico Ian McEwan

Libri da leggere consigliati

Di Ian McEwan sono tanti i libri da leggere consigliati. Romanzi che non si possono accumunare in un unico genere letterario e che non hanno un fil rouge che li leghi. Lo scrittore inglese è tra gli autori moderni più noti e amati, tanto che Espiazione, uno dei suoi romanzi, è considerato uno dei libri classici da leggere, scritto negli ultimi anni, tanto da essere nella top 100 dei libri più belli degli ultimi 24 anni stilata da New York Times.

Molti libri consigliati da leggere che si dividono in diciassette romanzi, racconti e anche narrativa per bambini. La produzione letteraria di Ian McEwan abbraccia ed evoca una vasta gamma di temi e atmosfere. L’autore riesce a scrivere opere lugubri e tetre che si combinano con racconti più umoristici e vivaci.

Una bibliografia vasta e diversificata in cui i romanzi ambientati in brevi periodi si alternano a libri che coprono interi decenni, mentre eventi realistici si fondono con storie che si sviluppano da prospettive insolite, eccentriche o completamente impossibili.

Ecco, allora, quattro libri consigliati da leggere per scoprire o riscoprire l’eclettico e talentuoso scrittore inglese. Buona lettura.

Romanzi bestseller da leggere e da vedere al cinema

I libri di Ian McEwan fanno fare ai lettori un viaggio nell’interiorità più profonda dell’uomo. Questa capacità, soprattutto nelle sue prime opere, si esprime con grande forza come accade ne il giardino di cemento e Cortesie per gli ospiti, libri legati da atmosfere oscure e che trattano temi crudi come l’abuso, la devianza e la morte. Tra i libri consigliati da leggere c’è anche L’amore fatale, dove lo scrittore affronta il tema della malattia. Tutti e tre i libri sono diventati film, come accade molto spesso.

  • Il giardino di cemento
  • Cortesie per gli ospiti
  • L’amore fatale

Il giardino di cemento

libri da leggere assolutamente moderni

Pubblicato nl 1978 racconta la storia sconvolgente di quattro fratelli, due adolescenti e due poco più piccoli, rimasti orfani di entrambi i genitori. Jack, Julie, Sue e Tom, questi i loro nomi, dopo la morte del padre e della madre, per evitare di finire in orfanotrofio, decidono di nascondere tutto e chiudere il cadavere della madre in un baule ricoperto di cemento, in cantina. Così, inizia per loro una nuova vita in cui escludono tutto il mondo esterno e ognuno di loro sviluppa comportamenti ambigui e incestuosi. Il titolo Il giardino di cemento prende spunto dal tentativo del padre di costruire un giardino davanti alla propria casa, usando il cemento. Nel 1993 è uscito l’omonimo film.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI IL GIARDINO DI CEMENTO? CLICCA QUI.

Cortesie per gli ospiti

libri da leggere 2023

Pubblicato nel 1981 e tradotto in venti lingue, Cortesie per gli ospiti è tra i libri da leggere una volta nella vita. Protagonisti del romanzo sono Mary e Colin e Robert e Caroline, due coppie che si incontrano per caso in una città costiera. Mary e Colin, turisti britannici, vivono una relazione tranquilla basata sui loro rituali familiari. Robert e Caroline, invece, sono una coppia strana. Lui è un tipo inquietante e, attraverso i suoi monologhi, racconta un passato segnato dalla sottomissione al padre e da subdole crudeltà domestiche, mentre Caroline è una donna fragile che sembra imprigionata nella sua realtà. Nel 1990 è uscito al cinema l’omonimo film diretto da Paul Schrader e sceneggiato da Harold Pinter con Christopher Walken, Rupert Everett, Natasha Richardson ed Helen Mirren.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI CORTESIE PER GLI OSPITI? CLICCA QUI.

L’amore fatale

libri da leggere romantici

Nel 2004, tratto da L’amore fatale, è uscito l’omonimo film con Daniel Craig. In questo romanzo pubblicato nel 1997, Ian McEwan tratta temi poco affrontati nella narrativa come quelli della malattia. Uno dei personaggi principali del romanzo, infatti, è un uomo affetto da erotomania, una rara sindrome a causa della quale si crede ossessivamente di essere amati da un’altra persona nonostante le chiare smentite. Affetto da questa malattia è il fanatico religioso Jed Perry, che dopo un incontro casuale e tragico con lo scrittore Joe Rose, inizia a perseguitarlo e la sua ossessione sfocia in atti di aggressività estrema che scuotono la vita dell’uomo e di sua moglie Clarissa.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI L’AMORE FATALE? CLICCA QUI.

Libri da leggere consigliati di Ian McEwan: il ritorno a un 1982 molto diverso

Il 1982 in cui Ian McEwan trasporta i lettori attraverso le pagine di Macchine come me è molto diverso da quello che conosciamo. Siamo a Londra e gli inglesi non vincono la guerra delle Falkland contro l’Argentina, i Beatles si sono riuniti, Alan Turing, colui che ha decriptato il codice Enigma, non è morto precocemente ed è riuscito a creare i primi esseri umani artificiali. Ci sono venticinque prototipi esistenti nel mondo, dodici Adam e tredici Eve, e uno di questi, un bellissimo Adam, se lo accaparra Charlie Friend con l’eredità avuta dalla madre. Adam è bellissimo e potente, dotato di intelligenza e sentimenti e una coscienza propri. Creato dagli uomini a loro immagine e somiglianza, pone davanti alla domanda, a cui nessuno sa dare risposta e, probabilmente, non ci riuscirà mai: in che cosa consiste la natura umana?

libri da leggere nella vita

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI MACCHINE COME ME? CLICCA QUI.

Libri da leggere consigliati di Ian McEwan da portare in vacanza o da leggere comodamente a casa e in più 36 romanzi contemporanei, bestseller italiani e stranieri. Narrativa, gialli e thriller da leggere in poco tempo per non scervellarti più a cercare un nuovo titolo.

Scarica la lista Romanzi da leggere in estate con 36 consigli di lettura per le vacanze e in più una scheda di lettura per annotare ciò che ti è piaciuto di più ??????

La gente non riesce a vedere che cosa ti sta passando nel cervello, la cosa migliore per farsi capire è dirglielo.

Ian McEwan

Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

Continua a seguirmi...

Iscriviti alla newsletter

...e condividi questo articolo sui tuoi social:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.