fbpx
Loading...
Cerca

Libri sulla Sicilia scritti da autori e autrici contemporanei

libri sulla Sicilia

Libri sulla Sicilia ce ne sono tantissimi e quando si pensa alla mia terra, vengono in mente subito i nomi di Giovanni Verga, nelle ultime settimane protagonista di un’infelice battuta della scrittrice Susanna Tamaro, il premio Nobel Luigi Pirandello e Leonardo Sciascia, tutti grandi maestri della letteratura siciliana.

Non ci sono, però, solo gli autori classici a raccontare questa terra affascinante e ricca di storia e cultura. La Sicilia ha ispirato anche numerosi scrittori e scrittrici contemporanei a comporre opere che raccontano la sua bellezza e complessità. Moltissimi libri sulla Sicilia accompagnano i lettori in un viaggio avvincente attraverso le sue città splendide, i paesaggi suggestivi e i personaggi indimenticabili.

Partiamo, allora, per questo viaggio alla scoperta della narrativa siciliana contemporanea.

I libri sulla Sicilia scritti da autrici straordinarie

In questo articolo ti parlerò soprattutto di scrittrici. Grandi nomi della narrativa siciliana contemporanea, tralasciando Stefania Auci, autrice della fortunata saga dei Florio, non posso non citare Simonetta Agnello Hornby, scrittrice e avvocatessa palermitana d’origine e londinese d’adozione. Tra i suoi tanti libri sulla Sicilia ho scelto:

  • La mennulara
  • Siamo Palermo

La mennulara

storie familiari siciliane

Questo romanzo trasporta i lettori nel cuore del latifondo siciliano, esplorando le dinamiche familiari e la lotta per l’emancipazione di una giovane donna. La sua scrittura delicata e coinvolgente permette di immergerci profondamente nella cultura siciliana grazie alla storia della Mennulara. Al secolo Maria Rosalia Inzerillo, domestica della famiglia Alfallipe e amministratrice del loro patrimonio, nel 1963 muore e tutti ne cominciano a parlare, a fantasticare, a ringraziarla e a maledirla. Ognuno ha i suoi ricordi di questa donna straordinaria.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LA MENNULARA? CLICCA QUI.

Siamo Palermo

libri sulla storia siciliana

Simonetta Agnello Hornby e il celebre puparo Mimmo Cuticchio ritraggono una Palermo che si affaccia all’Europa, ne raccontano bellezza, contraddizioni e il desiderio di modernità espresso da istituzioni e nuove generazioni. Narrano la Palermo della guerra, quella ricostruita selvaggiamente negli anni ’60, quella funestata dalla mafia. I vicoli della munnizza si mescolano ai palazzi nobiliari e alle statue di Serpotta. E i due autori non dimenticano neanche gli anni delle stragi e la Chiesa schierata con i poveri e contro la mafia. Un quadro di Palermo imperdibile.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI SIAMO PALERMO? CLICCA QUI.

Tra le voci più interessanti della letteratura siciliana c’è Nadia Terranova, apprezzata per la sua scrittura intensa e riflessiva che si trova anche in questi due libri ambientati nella sua Messina:

  • Addio Fantasmi
  • Trema la terra

Addio fantasmi

libri di Sicilia

Pubblicato nel 2018, ha per protagonista Ida, che torna a Messina, la sua città natale, perché richiamata dalla madre. Qua, a contatto con i ricordi del suo passato, ripercorre il trauma della scomparsa del padre avvenuta 23 anni prima. Una mattina, l’uomo è uscito e non è più tornato a casa. Da quel giorno la vita di Ida è dominata dalla paura e dai fantasmi legati al padre, e questo là porterà a distruggere ogni suo rapporto con la madre e, poi, con il marito.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI ADDIO FANTASMI? CLICCA QUI.

Trema la notte

libri storici sulla Sicilia

Tra i romanzi storici ambientati in Sicilia c’è Trema la notte, che prende spunto dal terremoto che il 28 dicembre del 1908 distrugge Messina e Reggio Calabria, il sisma più devastante mai avvenuto in Europa. Da questo evento terribile, che rade al suolo due città, lasciando solo morte e disperazione, nasce un’inattesa possibilità per una ragazza e un bambino, Barbara e Nicola. Lei fugge da un padre che vuole darla in moglie ad un uomo che non ama e lui da una madre ricca e crudele. Il mondo si sbriciola, ma i loro desideri e le loro speranze, forse, si realizzeranno.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI TREMA LA NOTTE? CLICCA QUI.

Su storie di donne è incentrata l’opera letteraria della siracusana Tea Ranno, come accade in questi due romanzi:

  • L’amurusanza
  • Terramarina

L’amurusanza

libri su famiglie siciliane

Al centro della piazza di un piccolo paesino della Sicilia c’è la tabaccheria di Costanzo e sua moglie Agata, un luogo magico che offre non solo sigarette, ma anche dolciumi e spezie. Dall’altro lato della piazza c’è il municipio, amministrato dal sindaco noto come Occhi Janchi, più interessato ai soldi che al buon governo del paese. Quando Costanzo muore improvvisamente, Agata, una delle donne più belle e ambite del paese, diventa il bersaglio della cosca del sindaco che vuole sottrarle la Saracina, la fertile terra coltivata con aranci e limoni che era il vanto di suo marito. Ma la Tabbacchera non intende restare in silenzio. Come non resta a guardare Luisa, protagonista di Gioia Mia, ultimo romanzo di Tea Ranno.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI L’AMURUSANZA? CLICCA QUI.

Terramarina

libri di siciliani

La triste vigilia di Natale di Agata, la Tabbacchera, si addolcisce quando Don Bruno le porta una neonata abbandonata. Agata, adesso, è felice e non è più sola. La mancanza di suo marito Costanzo, morto quattro anni prima, non è più così lancinante. Per Agata la gioia di questo momento, però, si mescola alle paure ai dubbi: chi ha abbandonato il sangue del suo sangue? Starà bene? Cosa fare di questa piccola creatura che ha già conquistato i cuori di tutti?

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI TERRAMARINA? CLICCA QUI.

Libri gialli ambientati in Sicilia: da Camilleri a Cassar Scalia

Quando si parla di gialli scritti da autori siciliani viene subito in mente il il commissario Salvo Montalbano, protagonista di decine di titoli di successo, ma è molto amata dai lettori anche il vicequestore Giovanna Vanina Guarrasi, trentanovenne palermitana trasferita alla Mobile di Catania, nata dalla penna di Cristina Cassar Scalia. Ecco gli ultimi due libri sulla Sicilia di questa carrellata.

  • Come la penso
  • Sabbia nera

Come la penso

libri scrittori siciliani

Uno dei più acclamati autori siciliani contemporanei, Andrea Camilleri, non ha regalato al mondo solo la serie del commissario Montalbano, ambientata nella fittizia città di Vigata dove ha dipinto un quadro vivido della vita in Sicilia, con i suoi contrasti tra la bellezza mozzafiato del mare e la corruzione che spesso si annida nelle sue pieghe. Il Maestro ha scritto anche tanto altro, come libri dedicati alle donne e questa libro in cui racconta ai lettori come la pensa su tanti argomenti.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI COME LA PENSO? CLICCA QUI.

Sabbia nera

libri gialli siciliani

Il vicequestore Vanina Guarrasi appare per la prima volta in questo romanzo, che si inserisce tra i vari libri ambientati a Catania. Mentre la città è avvolta dalla sabbia nera dell’Etna il vicequestore deve indagare sul ritrovamento del corpo mummificato di una donna ina villa, abbandonata dal 1959. Non è facile risalire all’identità della donna ma, grazie del commissario in pensione Biagio Patanè, Vanina svelerà un intricato mistero che tutti credevano dimenticato.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI SABBIA NERA? CLICCA QUI.

I libri sulla Sicilia sono una finestra aperta su questa affascinante terra. Attraverso le pagine di questi romanzi è possibile immergersi nella ricchezza culturale, nelle tradizioni secolari e nelle sfaccettature della vita siciliana. Sia che si tratti di misteri avvincenti, storie di amore appassionato o saghe familiari travolgenti, i libri sulla Sicilia offrono un viaggio letterario indimenticabile in una delle regioni più affascinanti d’Italia.

Libri sulla Sicilia, ma non solo, però. Per avere altri consigli e spunti per nuove letture e consigli di scrittura iscriviti alla newsletter, dove troverai due piccoli regali, clicca su su questo pulsante 👇🏻👇🏻👇🏻

Senza vedere la Sicilia non si può capire l’Italia. La Sicilia è la chiave di tutto.

Goethe

Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

Continua a seguirmi...

Iscriviti alla newsletter

...e condividi questo articolo sui tuoi social:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*