Loading...
Cerca

Scrittrici più famose di sempre: ecco chi sono le più amate

scrittrici più famose

In un mondo letterario ricco di talenti, ho sempre riconosciuto il ruolo fondamentale delle scrittrici, le quali hanno contribuito con opere che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della letteratura. In questo articolo, ti parlerò di otto tra le scrittrici più famose di tutti i tempi e i loro capolavori imperdibili. Dalle opere classiche intramontabili a romanzi moderni che hanno catturato milioni di lettori. Una panoramica di libri che non possono mancare nella tua lista di lettura.

Scrittici più famose del passato

Ho deciso di unire insieme quelle che sono alcune delle scrittrici più famose del passato. Ne ho scelte quattro che hanno contribuito in modo significativo al panorama letterario con opere che si sono distinte per originalità, profondità e impatto culturale. Queste autrici rappresentano una varietà di stili, generi e tematiche che offrono una panoramica completa della ricchezza e della diversità presenti nella letteratura grazie. Le loro opere continuano a essere studiate, apprezzate e amate in tutto il mondo.

  • Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen
  • Frankenstein di Mary Shelley
  • Cime Tempestose di Emily Brontë
  • Jane Eyre di Charlotte Brontë

Jane Austen

Partiamo da una delle scrittrici più famose in tutta la storia della letteratura: Jane Austen.  Conosciuta per la sua osservazione acuta della società inglese e per la sua abilità nel ritrarre le dinamiche sociali attraverso la sua scrittura. Uno dei suoi libri più famosi è Orgoglio e pregiudizio che ho anche consigliato come regalo di Natale.

Mary Shelley

La vita di Mary Shelley è stata caratterizzata da tragedie personali, tra cui la morte prematura della madre e la perdita del marito, Ha scritto il celeberrimo Frankenstein durante un soggiorno estivo in Svizzera, e la sua opera è stata influenzata dalle discussioni filosofiche e scientifiche dell’epoca. Tra esperimenti scientifici e oscuri segreti, Mary Shelley, grazie a Frankenstein è diventata una delle scrittrici più famose nel genere della fantascienza.

Emily Brontë

Uno dei libri scritti da donne più famosi della storia è Cime tempestose di Emily Brontë. Scrisse la sua opera più famosa sotto lo pseudonimo di Ellis Bell. Emily è stata descritta come un’autrice dal carattere forte e risoluto, in parte riflesso nelle relazioni intense e spesso tormentate che ha raccontato nei suoi scritti, come quella di Heathcliff e Catherine.

Charlotte Brontë

In questo blog ho già parlato di Charlotte Brontë e del suo Jane Eyre, esempio di modernità che non fu apprezzato dalla critica del tempo. È stata una delle scrittrici più famose del passato, nonché la sorella maggiore di Emily e di Ann, autrice de La Signora di Wildfell Hall e, come le sorelle, firmò il suo romanzo più celebre con uno pseudonimo Currer Bell. Famosa per la sua abilità nel ritrarre la condizione umana attraverso le sue opere, con particolare attenzione ai temi dell’indipendenza femminile e delle lotte sociali.

A queste grandi scrittrici non posso non aggiungere la poetessa Emily Dickinson, rivalutata e celebrata solo dopo la sua morte come una delle più grandi autrici del secolo, e Virginia Woolf, attivista femminista, personaggio di spicco del mondo culturale della prima metà del ‘900 e autrice di Gita al faro e di molti altri romanzi e saggi.

Le autrici del presente

Spostiamoci adesso nell’ambito della letteratura più recente, in cui troviamo alcune delle scrittrici più famose dei nostri tempi, autrici di libri celebri. Quattro scrittrici amatissime grazie alla potenza delle loro opere, che hanno offerto al pubblico storie avvincenti e lezioni di valore.

  • Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie
  • Il buio oltre la siepe di Harper Lee
  • La casa degli spiriti di Isabel Allende
  • Harry Potter di J.K.Rowling

Agatha Christie

Iniziamo questa carrellata con la scrittrice di uno dei libri scritti da donne più famosi di sempre. Un’autrice che ha dato vita a tantissimi romanzi adattati poi per il cinema o la televisione, sto parlando di Agatha Christie e del suo Assassinio sull’Orient Express. La sua vita è stata segnata da viaggi, avventure e esperienze uniche. Durante la Prima guerra mondiale, ha lavorato come infermiera e farmacista, acquisendo una conoscenza approfondita di veleni che avrebbe successivamente utilizzato nelle sue storie.

Harper Lee

Harper Lee ha trascorso la sua infanzia in un piccolo paese del Sud degli Stati Uniti. Dopo aver studiato legge, si è trasferita a New York per perseguire nella scrittura, diventando così una delle scrittrici più famose dei nostri tempi. Il suo romanzo d’esordio, Il buio oltre la siepe, è diventato un classico della letteratura americana affrontando temi importanti e difficili come razzismo e giustizia. La storia è narrata dalla prospettiva di Scout Finch, una giovane ragazza che vive in una cittadina dell’Alabama. Suo padre, l’avvocato Atticus Finch, accetta di difendere un uomo afroamericano accusato ingiustamente di aver violentato una donna bianca, mentre la piccola cittadina si scontra con le tensioni razziali e sociali.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI IL BUIO OLTRE LA SIEPE? CLICCA QUI.

Isabel Allende

autrici

Isabel Allende è stata una delle scrittrici più famose nella letteratura latinoamericana contemporanea, affrontando temi di amore, potere e identità. La sua vita è stata segnata da eventi politici e personali significativi, tra cui il colpo di stato in Cile nel 1973 e la morte improvvisa di sua figlia. La casa degli spiriti è uno dei libri più famosi della contemporaneità, e narra un’epica saga familiare arricchita da elementi di realismo magico. La storia segue la famiglia Trueba attraverso generazioni, intrecciando amore, politica e spiritualità.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LA CASA DEGLI SPIRITI? CLICCA QUI.

J.K. Rowling

Chiudiamo con un’altra delle scrittrici più famose dei nostri tempi, che unisce grandi e piccoli: J.K Rowling. Prima di diventare una delle autrici più celebri al mondo, ha attraversato una fase di difficoltà finanziarie. Durante un viaggio in treno da Manchester a Londra nel 1990, le è balenata in mente l’idea di Harry Potter, e da lì è nato il mondo magico di Hogwarts.

Siamo giunti alla fine di questo viaggio tra le scrittrici più famose della storia. Da Jane Austen a J.K. Rowling, da Emily Brontë a Isabel Allende, senza dimenticare Simone de Beauvoir, uno dei personaggi culturali francesi più importanti del secolo, insieme al suo compagno di una vita Jean-Paul Sartre, o Marguerite Duras, autrice de L’amante, e Marguerite Yourcenar e il suo capolavoro Le memorie di Adriano, dove la voce narrante è quella dell’imperatore romano Adriano che scrive una lettera dove parla della sua vita e dell’impero romano.

Ognuna di queste scrittrici ha contribuito in modo unico alla storia della letteratura. Attraverso le parole e le emozioni che hanno caratterizzato le loro storie, abbiamo esplorato la complessità dell’animo umano, la forza dell’amicizia, e la lotta per la giustizia. Ognuna di queste donne ha lasciato un segno indelebile, dimostrando che la letteratura è un potente mezzo di espressione che può attraversare il tempo e ispirare le generazioni future.

Approfitta dello SCONTODa oggi fino a stasera, 22 dicembre, (a mezzanotte) usa il codice PROMOFLASH sulla versione digitale di Ogni cosa torna. Utilizza il codice direttamente sul carrello di bookabook, la mia casa editrice, e potrai ottenere uno sconto del 25% su un ebook

Clicca qui e tuffati nell’intricato mistero di Ogni cosa torna 👇🏻👇🏻👇🏻

Vanità e orgoglio sono due concetti ben diversi. Si può essereorgogliosi senza essere vanitosi. L’orgoglio si collega piuttosto all’opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità è ciò che desidereremmo fosse l’altrui opinione.

Jane Austen

Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

Continua a seguirmi...

Iscriviti alla newsletter

...e condividi questo articolo sui tuoi social:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.