
AMO RACCONTARE STORIE
La mia più grande passione è la scrittura, ma non l’ho capito subito. È una cosa che ho scoperto da adulta. Fin da bambina volevo fare la giornalista, ma alla scrittrice non ci pensavo affatto. Ho pubblicato il mio primo romanzo solo nel 2017. Insomma, non ho cassetti pieni di storie e racconti, ma la testa sì. Dopo la laurea in Lettere Classiche mi sono guardata intorno e mi sono detta che l’unica cosa che volevo fare era scrivere. Ho iniziato come giornalista, spaziando tra gli argomenti più vari, e ho preso il tesserino. Nel 2017 (credo sia il mio anno fortunato) ho iniziato a scrivere per “Repubblica”, dove mi occupo di disabilità.
Inanellare parole su una pagina è magia.
Se mi chiedessi che cosa so fare meglio, la risposta sarebbe immediata: scrivere. Fare la giornalista significa scrivere, naturalmente, ma con il tempo ho compreso che non volevo raccontare solo le storie degli altri, ma anche le mie. Ho scritto due romanzi: “Messi vicini per caso” (ed. LFA Publisher, 2017) e “Ogni cosa torna” (ed. bookabook, 2020). Non mi bastava, però, così ho pensato di aprire questo blog, che chiamo casa mia, dove ti parlo di un’altra mia passione: la lettura, anche questa scoperta in età adulta. Lo ammetto: non amavo leggere. Questo spazio è aperto a tutti, ma dedicato soprattutto a chi, pur amando leggere, non riesce mai a finire un libro per mancanza di tempo perché oberato da mille impegni. Qua troverai solo romanzi, classici e nuove uscite, con meno di quattrocento pagine. Libri brevi, ma indimenticabili.
Il mio consiglio più importante a tutti gli scrittori in erba è di tralasciare quelle parti che un lettore evita di leggere.
Elmore Leonard


Credo che solo una cosa renda impossibile la realizzazione di un sogno: la paura di fallire!
Paulo Coelho