fbpx
Loading...
Cerca

Italo Calvino compie 100 anni: un viaggio fra i suoi libri

italo calvino

Italo Calvino e i suoi cento anni da ripercorrere con alcune delle sue opere più belle. Lo scrittore e l’architetto di mondi letterari surreali e straordinari, le cui parole hanno il potere di trasportarci in dimensioni inesplorate della fantasia. In questo anno, che segna il centenario della sua nascita, non perdiamo l’occasione per leggere o rileggere alcune opere appartenenti alla sua straordinaria eredità letteraria.

Italo Calvino è riuscito a trasformare l’ordinario in straordinario, a dar voce all’invisibile e a dipingere con le parole paesaggi di immaginazione. Con il suo stile inconfondibile, ha gettato un ponte tra realtà e fantastico, invitandoci a esplorare mondi sconosciuti o conosciuti, ma con occhi nuovi.

La magia delle parole di Italo Calvino e le sue storie continuano a incantare, ispirare e sfidare la nostra comprensione del mondo. Ho scelto sette libri con meno da leggere in poco tempo in linea con quello che è lo spirito del blog. Storie grazie a cui si potrà esplorare l’arte dello scrittore in tutte le sue sfaccettature.

Italo Calvino libri fra fantasia e riflessione

Cominciamo questo viaggio con un romanzo che incanta e sfida il lettore sin dalle prime pagine. Proseguiamo con una storia che affascina con la sua prospettiva unica sulle città, un’altra che trasporta attraverso il tempo e lo spazio e, infine, con una introspettiva.

  • Se una notte d’inverno un viaggiatore
  • Le città invisibili
  • Le cosmicomiche
  • Palomar

Se una notte d’inverno un viaggiatore

Questo romanzo è un intricato labirinto di storie intrecciate, Italo Calvino crea un’esperienza di lettura unica e coinvolgente. Il romanzo si apre con il protagonista, il Lettore, che in una libreria è in cerca di un libro da leggere, ma quello trovato è difettoso. Da qui inizia un viaggio avventuroso attraverso una serie di libri incompleti e appassionanti. Se una notte d’inverno un viaggiatore è una celebrazione della lettura stessa, un inno all’amore per i libri e un’indagine sull’arte della narrazione. Calvino sfida il lettore a cercare il filo conduttore tra le molteplici storie in gioco, creando un’esperienza letteraria che invita a riflettere sulla natura della scrittura e dell’identità. Un romanzo che continua a affascinare e a sorprendere i lettori, dimostrando che il piacere della lettura è un viaggio senza fine.

SE VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI SE UNA NOTTE D’INVERNO UN VIAGGIATORE? CLICCA QUI.

Le città invisibili

In questo romanzo, Marco Polo racconta le sue avventure al grande imperatore Kublai Khan, descrivendo città straordinarie, alcune reali e altre frutto della pura invenzione. Italo Calvino intreccia l’elemento fantastico con il reale, portandoci in luoghi lontani e sconosciuti, spingendoci a riflettere sulla natura dei desideri e delle aspirazioni umane. Ogni città descritta è una metafora, un’opera d’arte, un pezzo di un puzzle che compone una visione complessa e affascinante del mondo. Le parole di Calvino invitano il lettore a immergersi in un viaggio straordinario attraverso le città e, allo stesso tempo, a esplorare le profondità dell’anima umana. Le città non sono solo luoghi fisici, ma anche luoghi dell’anima e della mente.

SE VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LE CITTÀ INVISIBILI? CLICCA QUI.

Le cosmicomiche

Italo Calvino porta il lettore in un mondo di racconti fantastici che mescolano la scienza con la fantasia in un modo unico. Il protagonista, il Signor Qfwfq, è un narratore eccezionale, in quanto ha assistito all’intera storia dell’universo e condivide con noi le sue avventure e riflessioni. Calvino ci regala una visione poetica del Big Bang, della formazione dei pianeti, delle prime forme di vita e di come l’universo abbia influenzato l’evoluzione delle specie. Lo scrittore trasforma i fatti scientifici in allegorie suggestive e storie coinvolgenti. Le cosmicomiche ci ricorda quanto il mondo sia un luogo misterioso e affascinante, anche se visto attraverso gli occhi di un personaggio cosmico come Qfwfq. Scienza e letteratura possono danzare insieme in una sinfonia di meraviglia e conoscenza.

SE VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LE COSMICOMICHE? CLICCA QUI.

Palomar

Palomar un viaggio nella mente e nell’anima del protagonista omonimo, il signor Palomar. Attraverso queste pagine, Italo Calvino ci conduce in un mondo di osservazioni minuziose e riflessioni profonde, portandoci a scrutare il mondo attraverso gli occhi di un personaggio attento e curioso. Palomar si dedica a contemplare la natura, l’arte, la scienza, e la vita quotidiana con uno sguardo filosofico. Ciò che emerge da questo esercizio di osservazione è una profonda meditazione sulla percezione, la conoscenza e l’interconnessione tra gli esseri umani e il mondo circostante. Calvino, con la sua scrittura lucida e poetica, ci guida in un viaggio interiore che ci spinge a esplorare le complesse sfumature della realtà, dimostrando che anche nelle piccole cose della vita quotidiana si nasconde una ricchezza di significati.

SE VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI PALOMAR? CLICCA QUI.

I nostri antenati: la trilogia di Italo Calvino

Concludiamo questa carrellata con i romanzi della trilogia fantastica e allegorica sull’uomo contemporaneo ispirata all’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, composta tra il 1952 e il 1959.

  • Il visconte dimezzato
  • Il barone rampante
  • Il cavaliere inesistente

Il visconte dimezzato

Questo romanzo ci porta nel mondo fantastico e straordinario dell’autore, dove il protagonista, il visconte Medardo di Terralba, si ritrova misteriosamente dimezzato in seguito a una ferita di guerra. La sua metà destra è buona e gentile, mentre la sinistra è malvagia e crudele. Questa divisione rende il personaggio un esempio perfetto di dualità umana, esplorando temi come l’equilibrio tra il bene e il male, la natura umana e la ricerca dell’identità. Italo Calvino usa il suo stile magico e poetico per far emergere le sfumature della condizione umana attraverso questa narrazione surreale. Il visconte dimezzato ci fa pensare alla complessità dell’animo umano e alla lotta per trovare un equilibrio tra le nostre forze contrastanti. Una storia che affascina e coinvolge il lettore in un viaggio attraverso il mistero, la filosofia e la bellezza della letteratura dell’autore.

SE VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI IL VISCONTE DIMEZZATO? CLICCA QUI.

Il barone rampante

Protagonista di questo racconto avvincente e surreale è il giovane barone Cosimo Piovasco di Rondò che decide di abbandonare tutto e passare il resto dei suoi giorni tra gli alberi. Italo Calvino crea un mondo in cui il barone vive tra le fronde degli alberi, osservando il mondo dall’alto in una posizione privilegiata che gli permette di vedere la società umana da una prospettiva unica. Questo romanzo è una celebrazione della libertà individuale e della ribellione contro le convenzioni sociali, incarnata nel personaggio di Cosimo, che sceglie una vita al di fuori degli schemi comuni. Il barone rampante è un invito a esplorare le dimensioni nascoste dell’esistenza umana e a domandarsi fino a che punto siamo disposti a spingere i confini della nostra libertà e individualità.

SE VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI IL BARONE RAMPANTE? CLICCA QUI.

Il cavaliere inesistente

Italo Calvino libri

L’ultimo romanzo della trilogia di nostri antenati di Italo Calvino è un capolavoro che sfida le convenzioni letterarie e ci porta in un mondo incantato dove le storie di cavalieri erranti, dame in pericolo e duelli epici si mescolano con una riflessione profonda sulla natura dell’identità e dell’esistenza stessa. Il protagonista di questa storia non esiste. La sua armatura, il suo codice d’onore e la sua determinazione nel difendere la giustizia e la virtù sono reali, ma sotto quella corazza non c’è nulla. Calvino ci sfida a riflettere su ciò che costituisce veramente l’essenza di un individuo e come la nostra percezione dell’identità sia spesso legata all’apparenza esteriore. Lo fa usando la narrazione fiabesca per esplorare temi filosofici profondi, creando una storia che è al contempo un’avventura epica e una riflessione sulla condizione umana.

<

SE VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI IL CAVALIERE INESISTENTE? CLICCA QUI.

Siamo giunti alla fine di questo articolo in cui abbiamo percorso cento anni di Italo Calvino. Le sue opere sono ormai capisaldi della letteratura italiana, e nonostante siano passati molti anni, i suoi libri sono ancora attuali e continuano a risuonare con il pubblico moderno.

Se hai tanti impegni, ma vuoi sapere tutto su libri, classici, novità e scrittura creativa in pochi minuti, c’è la newsletter pensata per chi ama leggere e scrivere, ma ha poco tempo. Contenuti essenziali e diretti, perché ogni secondo conta. Ogni mese riceverai suggerimenti di lettura, consigli di scrittura creativa, curiosità e due regali di benvenuto che ti ispireranno ulteriormente. Iscriviti ora 👇🏻👇🏻👇🏻

Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.

Italo Calvino

Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

Continua a seguirmi...

Iscriviti alla newsletter

...e condividi questo articolo sui tuoi social:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.