fbpx
Loading...

Libri sulla gestione del tempo: come usarlo al meglio

libri-sulla-gestione-del-tempo

Libri sulla gestione del tempo: l’inizio di un nuovo anno è il periodo migliore per imparare a gestire al meglio il nostro tempo. Il tempo a nostra disposizione è sempre risicato, diviso tra mille impegni che, il più delle volte, ci impediscono di dedicarci a quello che desideriamo fare veramente. E, infatti, anche questo blog è nato proprio pensando a questo: consigliare libri brevi a chi ha poco tempo.

Così, in questo ultimo articolo del 2022, voglio proporti quattro libri sulla pianificazione utilissimi per sopravvivere alle mille cose da fare tutti i giorni, perché il problema vero è che siamo poco abituate ad organizzare il tempo che abbiamo. Facciamo tutto senza avere pianificato nulla e questo ci porta ad arrivare stremate alla fine della settimana.

Scarica gratuitamente il planner per organizzare il tuo anno, i tuoi mesi e le tue giornate ??????

Libri sulla gestione del tempo per evitare di fare le corse

Confesso di non essere mai stata una persona organizzata, sono sempre riuscita a portare a termine i miei impegni, ma sempre facendo le corse. Così, ad un certo punto, ho capito che dovevo essere più disciplinata e ho letto un po’ di cose che mi hanno aiutata. Non sono ancora Miss Organizzazione, ma ci sto lavorando.

La tecnica del pomodoro

libri sulla produttività

La prima volta che ho provato a dare un minimo di organizzazione alle cose che facevo sono entrata in contatto con la tecnica del pomodoro. È una tecnica nata da un’idea di Francesco Cirillo che, quando era uno studente universitario, aveva bisogno di un metodo di studio più efficace. All’inizio, visti gli ottimi risultati raggiunti, ha messo in rete questa tecnica, che è stata adottata da esperti di pianificazione in tutto il mondo. Cirillo ha perfezionato il suo metodo e l’ha spiegata in questo libro sulla pianificazione del tempo, aggiungendo anche consigli su come aumentare efficienza e concentrazione. Ecco in che cosa consiste la tecnica del pomodoro:

  • Stabilisci i compiti da svolgere durante la giornata
  • Lavora per 25 minuti senza distrazioni
  • Quando il timer segna la fine dei 25 minuti fermati
  • Fai una pausa di 5 minuti
  • Ricomincia a lavorare per altri 25 minuti

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LA TECNICA DEL POMODORO? CLICCA QUI.

Riconquista il tuo tempo

migliori libri sulla gestione del tempo

Andrea Giuliodori è il fondatore di EfficaceMente, un sito che aiuta, tra le altre cose, proprio a riappropriarci del nostro tempo da usare per noi e per seguire le nostre passioni. In Riconquista il tuo tempo ci accompagna in una giornata immaginaria dandoci consigli pratici su come pianificare e organizzare ora dopo ora le nostre giornate. Uno dei libri sulla gestione del tempo da consultare perché, grazie allo stile diretto e ai suggerimenti di immediata applicazione, ci fa scoprire un nuovo modo di guardare alle nostre giornate.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI RICONQUISTA IL TUO TEMPO? CLICCA QUI.

Libri sulla gestione del tempo: il libro che ci insegna a “non dover fare tutto”

Il manuale di Oliver Bukerman, giornalista del Guardian e autore di bestseller, cambia la nostra percezione della vita e del tempo.

Come fare per avere più tempo?

Considerato il miglior libro sul time management da The New York Times, questo manuale ci fa capire come sia impossibile controllare ogni cosa. Ci fa comprendere che questa ossessione è irrealistica e dannosa, come è illusoria l’idea che sia possibile fare tutto e anche di più in uno spazio di tempo che, comunque, ha dei limiti. Come fare per avere più tempo? ci introduce in una nuova prospettiva: quella di liberarci dal peso di essere sempre sul pezzo ed efficienti e ci invita a godere e gioire delle piccole scelte fatte, dei traguardi raggiunti e ad allenarci anche a non fare nulla. Consapevolezze che Burkeman ha raggiunto ripercorrendo il pensiero di filosofi, monaci, artisti e studiosi. Uno dei libri sulla gestione del tempo più destabilizzante, perché mette in discussioni il sistema in cui viviamo, che non contempla il fatto che ognuno di noi ha dei limiti.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI COME FARE AD AVERE PIU’ TEMPO?? CLICCA QUI.

Libri sulla gestione del tempo: il metodo Getting Things Done

GDT, l’acronimo della sigla Getting Things Done, è noto in tutto il mondo grazie a David Allen e al suo programma racchiuso in questo manuale.

Detto fatto

Libri sulla gestione del personale

Detto fatto è diventato un punto di riferimento per milioni di persone che hanno affrontato e superato i loro impegni di lavoro, studio e personali. Allen ha tantissimi seguaci che hanno cambiato il loro modo di approcciarsi alla vita. Un nuovo modus vivendi che aumenta la capacità di organizzare il nostro tempo e, quindi, di vivere con meno ansia. Secondo il guru della produttività si è efficienti solo quando si affrontano le difficoltà con la mente libera, solo così i pensieri e la creatività diventano nostri alleati. Detto fatto insegna ad individuare le cose fondamentali e a tralasciare ciò che non lo è, a rallentare con intelligenza e a riprendere il controllo della propria vita.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI DETTO FATTO? CLICCA QUI.

Libri sulla gestione del tempo che ti aiuteranno a gestire meglio le tue giornate e a non sentirti sopraffatta dagli impegni, ma libera di dedicarti anche a ciò che desideri fare e non solo a ciò che devi fare.

Scarica gratuitamente il planner per organizzare il tuo anno, i tuoi mesi e le tue giornate ??????

Tutto ciò che dobbiamo decidere è cosa fare col tempo che ci viene dato.

J.R.R. Tolkien

Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

Continua a seguirmi...

Iscriviti alla newsletter

...e condividi questo articolo sui tuoi social:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.