fbpx
Loading...
Cerca

Libri più letti in Italia nel 2022: romance e gialli italiani

Libri più letti in Italia

Libri più letti in Italia da gennaio a novembre dell’anno che sta per chiudersi. Manca un mese, ma è improbabile che ci siano stravolgimenti nella classifica dei libri più venduti in Italia nel 2022. Da questa top ten, resa nota durante l’ultima edizione di Più libri più liberi che si è tenuta qualche giorno fa a Roma, emergono alcuni dati. Nella classifica dei libri più venduti in Italia:

  • le scrittrici sono più numerose degli scrittori
  • TikTok ha avuto un forte impatto sulla lista dei libri più venduti in Italia
  • spopolano i romanzi d’amore dal sapore dark di autrici italiane
  • non mancano i gialli seriali

Adesso andiamo più nel dettaglio e scopriamo quali sono i libri più venduti in Italia nel 2022.

Libri più letti in Italia grazie alla spinta di TikTok

I social come TikTok, ormai, influenzano le vendita dei libri in tutto il mondo. Sono punto di riferimento per i lettori e le lettrici, ma anche per le case editrici che ambiscono a conquistare fette di mercato grazie ai booktoker, che suggeriscono i loro libri preferiti ai milioni di followers che li seguono.

Tra i libri più letti in Italia nel 2022 ci sono cinque grandi successi del mondo di BookTok, posizionati al primo, al terzo, al settimo, all’ottavo e al nono posto e tutti scritti da donne.

Fabbricante di lacrime

Libri più letti

Al primo posto c’è Fabbricante di lacrime, romanzo di una scrittrice di cui non sappiamo nulla. Si tratta di Erin Doom, pseudonimo di una giovane autrice italiana diventata famosa dopo aver pubblicato i suoi primi scritti sulla piattaforma di social reading Wattpad. Nel 2024 il libro è diventato un film.

Protagonisti di questo young adult pubblicato nel 2021 sono Nina e Rigel. Sono cresciuti nell’orfanotrofio di Grave e, quando lei ha 17 anni, vengono adottati entrambi dai coniugi Milligan. Il sogno di Nina si è avverato e adesso può lasciarsi i brutti ricordi del passato alle spalle, ma convivere con Rigel sembra impossibile. Il suo fratellastro sembra un angelo, ma ha una natura oscura. Tutto si complica quando nella loro vita si materializza il fabbricante di lacrime, spaventoso personaggio di una delle tante leggende che si raccontavano nel loro orfanotrofio. Egli è un artigiano dagli occhi chiari come il vetro, artefice di tutte le angoscianti paure provate dagli uomini. Il sogno di Nina si infrangerà o riuscirà a volare come la farfalla di cui porta il nome?

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI FABBRICANTE DI LACRIME? CLICCA QUI.

Nel modo in cui cade la neve

i libri più venduti in italia

Seguendo l’esempio di Elena Ferrante, l’autrice della saga de L’amica geniale, anche lei sconosciuta al pubblico, Erin Doom ha conquistato milioni di lettori, tanto da occupare pure l’ottava posizione della classifica dei libri più letti in Italia con questo romanzo pubblicato nel 2022.

Come Nina anche Ivy è orfana, è cresciuta tra le montagne innevate, i boschi e i laghi del Canada. Quando muoiono i suoi genitori deve abbandonare tutto e trasferirsi in California. Ad accoglierla è il suo padrino John, sebbene lui sia molto dolce Ivy non può dimenticare ciò che ha lasciato. Se John l’accoglie con amore, suo figlio Mason non la vuole là e glielo fa capire chiaramente. La ragazza è legata ad un mistero che la tormenta. Come Nina, Ivy riuscirà a liberarsi del suo passato?

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI NEL MODO IN CUI CADE LA NEVE? CLICCA QUI.

Se vuoi leggere altri libri ambientati in inverno, clicca qui ??????

Kiss me like you love me. Let the game begin

classifica libri più venduti in Italia

Kira Shell, autrice di Kiss me like you love me. Let the game begin, al nono posto nella classifica dei libri più letti in Italia quest’anno, ha compiuto lo stesso percorso di Erin Doom. Anche lei ha usato uno pseudonimo e ha pubblicato i suoi primi romanzi su Wattpad, riscuotendo un enorme successo tanto da essere notata dalla casa editrice Sperling & Kupfer, che ha pubblicato il suo primo libro e subito dopo il seguito Kiss me like you love me. A Dangerous Game.

Selene si trova catapultata in una nuova vita a New York, nella bellissima villa del padre con cui cerca di ricucire un rapporto. Qua abitano pure la nuova compagna di lui e i tre figli della donna. Selene è subito attratta dal maggiore, Neil, che però ha un passato oscuro che lo tormenta. Sebbene anche lui ne sia attratto e lei voglia aiutarlo, il ragazzo vuole un legame poco profondo. Nella vita di Neil irrompe un folle, Player 2511, che ha preso di mira lui e la sua famiglia. Per Neil inizia un gioco pericoloso, che deve vincere ad ogni costo per proteggere tutto ciò che ha.  

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI KISS ME LIKE YOU LOVE ME. LET THE GAME BEGIN? CLICCA QUI.

Nel gradino più basso del podio e al settimo posto troviamo, poi, altri due casi editoriali nati grazie a TikTok: It ends with us di Colleen Hoover, che parla di un amore tossico, e il celeberrimo romanzo di Madeline Miller, La canzone di Achille, che anche l’anno scorso era nella top ten dei libri più letti in Italia, ma al terzo posto. Come c’era anche Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi, quest’anno all’ultima posizione e nel 2021 all’ottava.

Infine, l’ultima donna in classifica di cui ti parlo è Isabel Allende, che si posiziona al quarto posto con il suo ultimo romanzo Violeta.

Nella classifica dei libri più venduti in Italia non si respira solo amore

I lettori italiani non vivono solo di storie d’amore, ma anche di gialli seriali con protagonisti che hanno conquistato milioni di lettori. Così, in terza posizione c’è Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker, dove ritroviamo lo scrittore Marcus Goldman, in quinta e in sesta, poi, ci sono l’ex pubblico ministero Penelope Spada e il vicequestore Rocco Schiavone, protagonisti rispettivamente dei romanzi Rancore di Gianrico Carofiglio e Le ossa parlano di Antonio Manzini.

Il caso Alaska Sanders

Dopo l’enorme successo, vero e letterario, di La verità sul caso Harry Quebert, Marcus Goldman aiuta il suo amico sergente Perry Gahalwood, alle prese con la risoluzione di un omicidio avvenuto nel 1999. In una tranquilla cittadina del New Hampshire, sulla riva di un lago, viene ritrovato il corpo di Alaska Sanders, una giovane donna. Il colpevole viene preso subito insieme al suo complice. L’indagine, che ha portato al suicidio dell’assassino, è stata troppo frettolosa, tanto che undici anni dopo il sergente riapre il caso perché ha ricevuto un messaggio inquietante.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI IL CASO ALASKA SANDERS? CLICCA QUI.

Chiudiamo la classifica con due scrittori italiani presenti anche nella top ten dei libri più venduti in Italia nel 2021. Sto parlando di Gianrico Carofiglio, che l’anno scorso era in sesta posizione con La disciplina di Penelope, primo libro dedicato all’ex PM, e Antonio Manzini in nona con Vecchie conoscenze, decimo romanzo dedicato a Schiavone.

Rancore

libri più letti 2022

L’ex pubblico ministero Penelope Spada, suo malgrado, si ritrova ad indagare sulla morte di un ricco e potente professore universitario. A chiederglielo è la figlia che non crede alla morte improvvisa per cause naturali, come certifica il medico. L’indagine, a poco a poco, si rivela una resa dei conti con il destino che, inaspettatamente, sembra possa essere cambiato. Anche quello della disperata Penelope, che ha un mistero nel suo passato.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI RANCORE ? CLICCA QUI.

Le ossa parlano

classifica 2022

In questo ultimo romanzo di Antonio Manzini dedicato al disilluso vicequestore Rocco Schiavone, le ossa che parlano sono quelle di Mirko, un bambino scomparso sei anni prima. I suoi resti vengono ritrovati in un bosco e gli accertamenti rivelano che il piccolo è stato strangolato e ha subito violenza. Un cold case che Schiavone affronta con dolente compassione e con il disgusto di chi deve indagare su questi crimini tremendi.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LE OSSA PARLANO? CLICCA QUI.

Libri più letti in Italia che hanno confermato la classifica dei libri più venduti nei primi sei mesi del 2022 in cui c’è stata solo l’uscita del libro di Gino Strada, Una persona alla volta, che occupava il nono posto ora appannaggio di Kira Shell.

LEGGI LA TOP TEN DEI LIBRI PIÙ VENDUTI NEL 2023 IN ITALIA

Ne inseriresti o toglieresti qualcuno? Scrivilo nei commenti 👇🏻

Ci si accorge subito se uno è un lettore oppure no: tra gli esseri umani non c’è differenza più grande.

Pascal Mercier


Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

Continua a seguirmi...

Iscriviti alla newsletter

...e condividi questo articolo sui tuoi social:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.