Loading...
Cerca

Libri più venduti 2023: il principe Harry ha conquistato l’Italia

libri più venduti 2023

Libri più venduti 2023 in Italia, che fanno comprendere tante sfaccettature del nostro Paese. Il 2023 è stato un anno pieno, in cui l’amore per la lettura ha portato nelle librerie opere meravigliose e libri discutibili. I titoli in questo articolo sono quelli più amati e comprati dai lettori, e che hanno scalato le classifiche dei libri più venduti in Italia. Tra i libri più venduti 2023 ci sono quelli di autori affermati e sorprese letterarie emergenti, romanzi d’amore che fanno battere il cuore, thriller che tengono col fiato sospeso, o saggi che illuminano nuovi orizzonti, l’anno che sta per per finire ci regala una mappa variegata di esperienze letterarie.

Libri più venduti scritti da autori stranieri

Iniziamo il nostro viaggio con i libri più venduti 2023 provenienti da oltre confine, quelli che hanno conquistato i nostri cuori e invaso le nostre librerie. Al primo posto della classifica si erge Spare. Il minore del principe Harry, un viaggio intimo e appassionante alla scoperta della sua vita e delle sue riflessioni più profonde. Accanto a lui, Dammi mille baci di Tillie Cole, una storia avvincente che ha catturato l’attenzione di lettori di ogni età.

  • Spare. Il minore del principe Harry
  • Dammi mille baci di Tillie Cole

Spare. Il minore

bestseller

Il principe Harry si racconta, partendo dall’infanzia fino agli ultimi turbolenti anni con la famiglia reale. Spare. Il minore è al primo posto nella classifica dei libri più venduti nel 2023, e ha creato scandali, alimentato dissapori e allargato irrimediabilmente la crepa ormai profonda fra la sua famiglia d’origine e il suo presente.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI SPARE? IL MINORE CLICCA QUI.

Dammi mille baci

Abbiamo avuto già modo di parlare in questo blog di Dammi mille baci di Tillie Cole. Il libro fa parte del fenomeno letterario dei BookTok, in cui i giovani portano sotto i riflettori determinati titoli sul social Tik Tok. Dammi mille baci è al secondo posto nella top ten dei libri più letti nel 2023 proprio grazie a questo moderno passaparola.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI DAMMI MILLE BACI? CLICCA QUI.

Libri più venduti 2023 di autori e autrici italiani

Spostiamoci adesso nel nostro Paese, e vediamo quali sono i libri più venduti nel 2023 scritti da autori italiani. Immancabile Niccolò Ammaniti, che da anni sforna bestseller di alta qualità, riuscendo ad esprimere l’essenza più complessa dell’essere umano. Controversa ed inaspettata la presenza del libro del generale Roberto Vannacci. Fra i libri più venduti troviamo anche l’ultima pubblicazione di Antonio Manzini, che appassiona ancora i lettori con il suo Rocco Schiavone. Infine, tornano la delicatezza ed i paesaggi suggestivi del premio Strega Paolo Cognetti.

  • La vita intima di Niccolò Ammaniti
  • Il mondo al contrario d Roberto Vannacci
  • Le otto montagne di Antonio Manzini
  • ELP di Paolo Cognetti

La vita intima

L’autore di Io non ho paura torna con La vita intima, storia che esplora manie, ossessioni e perversioni del mondo contemporaneo, attraverso le vicende della protagonista. Non a caso è uno dei libri più venduti nel 2023, oltre ad essere una delle molteplici conferme delle doti narrative di Niccolò Ammaniti, che si colloca al quarto posto della classifica dei libri più venduti nel 2023.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LA VITA INTIMA? CLICCA QUI.

Il mondo al contrario

Passiamo adesso ad un saggio discussissimo e controverso, Il mondo al contrario del generale Roberto Vannacci. Il libro tocca vari argomenti, primo fra tutti l’idea che minoranze organizzate stiano sovvertendo la normalità percepita dalla maggioranza. Il generale critica il multiculturalismo, ritenendo che minacci la coesione sociale introducendo valori estranei. Vannacci difende la prevalenza delle tradizioni italiane, sostenendo che gli immigrati debbano rispettarle per integrarsi. Affronta anche l’omosessualità, considerandola lecita ma relegata alla sfera sessuale, non familiare, definendola come fenomeno raro e non normale. Parla anche di ambientalismo e legittima difesa, dando un punto di vista sempre personale e molto discusso. Il saggio, auto pubblicato su Amazon, è comunque uno dei libri più venduti nel 2023 in Italia posizionandosi al quinto posto.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI IL MONDO AL CONTRARIO? CLICCA QUI.

ELP

Nel suo dodicesimo episodio dedicato al vicequestore Rocco Schiavone, intitolato ELP, Antonio Manzini ci riporta dal protagonista che, lasciatosi ormai Roma alle spalle, continua la sua vita in Val d’Aosta, stanco della routine e distrutto dalla morte dell’amata moglie Marina. Nel frattempo, in Italia il sedicente Esercito di Liberazione del Pianeta (ELP) compie proteste ambientaliste. Schiavone simpatizza con loro, purché le proteste rimangano su un piano non violento. La trama si complica quando un imprenditore locale viene ucciso da un pacco bomba, collegato inaspettatamente all’ELP. Il papà letterario di Rocco Schiavone è presente anche nella top ten dei libri più venduti del 2022 e in quella del 2021.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI ELP? CLICCA QUI.

Le otto montagne

Per ultimo ritroviamo Le otto montagne, di cui abbiamo già parlato in questo blog. Il vincitore del premio Strega nel 2017 Paolo Cognetti racconta nel suo stile delicato una storia d’amicizia nata e cresciuta in montagna, un paesaggio molto caro allo scrittore. Il libro è rimasto in classifica per settimane, piazzandosi ora al nono posto tra i libri più letti nel 2023 in Italia.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LE OTTO MONTAGNE? CLICCA QUI.

Bestseller scritti da donne

Chiudiamo questo viaggio tra i libri più venduti nel 2023 in Italia con quattro autrici che hanno pubblicato dei bestseller molto amati dai lettori. Francesca Giannone esordisce nel panorama letterario con La portalettere. Michela Murgia, nonostante sia venuta a mancare proprio quest’anno, spopola nelle librerie e scala le classifiche con il suo Tre ciotole. Ada D’Adamo si congeda dalla vita e scrive un diario per la figlia nel suo Come d’aria. Infine, Felicia Kingsley ha regalato una commedia romantica irresistibile in Due cuori in affitto.

  • La portalettere di Francesca Giannone
  • Tre ciotole di Michela Murgia
  • Come l’aria di Ada D’Adamo
  • Due cuori in affitto di Felicia Kingsley

La portalettere

Un ottimo esordio quello di Francesca Giannone che, con il suo romanzo La portalettere, scala le classifiche e si colloca sul gradino più basso del podio della classifica dei libri più venduti nel 2023, vincitore del premio Bancarella e del premio Amo questo libro. Nel Salento del 1934, Anna, una donna dal fascino greco, diventa la forestiera a Lizzanello, un piccolo paese. Non piegandosi alle convenzioni, Anna diventa la prima portalettere nel 1935. Attraverso oltre vent’anni, consegnando lettere e segreti, Anna diventa il filo invisibile che lega il paese, influenzando la vita di Lizzanello durante la guerra mondiale e l’ascesa delle istanze femministe. Anna è anche la donna amata da due fratelli inseparabili.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LA PORTALETTERE? CLICCA QUI.

Tre ciotole

Michela Murgia è stata una scrittrice che ha ispirato moltissime realtà, ha combattuto nell’ambito del femminismo, diventandone una delle principali esponenti in Italia. Tre ciotole è diventato comprensibilmente uno dei libri più venduti in Italia nel 2023, il sesto della top ten. I lettori, spinti dalla bravura ormai consolidata della scrittrice, hanno voluto leggere l’ultima opera della scrittrice scomparsa questa estate. Tre Ciotole racconta dodici storie che intrecciano le voci individuali di diversi personaggi, dando vita a un romanzo corale dalle sfumature spesso dissonanti. Attraverso il prisma di sottotitoli che riflettono su temi quali la pandemia, la fine di un amore, la malattia, la gravidanza e il lutto, i protagonisti affrontano cambiamenti radicali nelle loro vite. Ciascuno, con un proprio rituale, cerca di navigare attraverso le crisi, creando un affresco avvincente e toccante delle sfide umane di fronte al mutamento. Siamo tutti in attesa di Dare la vita, libro postumo in uscita il 9 gennaio di cui ti parlerò presto.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI TRE CIOTOLE? CLICCA QUI.

Come d’aria

Ada D’Adamo racconta la sua ultima storia, la sua vita, in un libro straziante, ma necessario. Vincitrice del premio Strega, Come d’aria è settimo tra i libri più venduti nel 2023. Una eredità preziosa, ed una carezza per la figlia Daria.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI COME D’ARIA? CLICCA QUI.

Due cuori in affitto

Arriviamo, infine, ad una autrice molto conosciuta nel genere della commedia romantica, Felicia Kingsley, vero nome di Serena Artioli. Il suo bestseller, Due cuori in affitto, è al decimo posto della top ten. Summer, una californiana aspirante sceneggiatrice, e Blake, uno scrittore di successo newyorkese, si trovano a condividere una casa negli Hamptons per un malinteso. Nonostante le loro differenze, entrambi hanno buone ragioni per restare, dando vita a una commedia romantica intrigante, dove il destino gioca a favore dell’amore.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI DUE CUORI IN AFFITTO? CLICCA QUI.

Libri più venduti 2023: la classifica completa

  • Spare. Il minore
  • Dammi mille baci
  • La portalettere
  • La vita intima
  • Il mondo al contrario
  • Tre ciotole
  • Come d’aria
  • ELP
  • Le otto montagne
  • Due cuori in affitto

Se hai tanti impegni, ma vuoi sapere tutto su libri, classici, novità e scrittura creativa in pochi minuti, c’è la newsletter pensata per chi ama leggere e scrivere, ma ha poco tempo. Contenuti essenziali e diretti, perché ogni secondo conta. Ogni mese riceverai suggerimenti di lettura, consigli di scrittura creativa, curiosità e due regali di benvenuto che ti ispireranno ulteriormente. Iscriviti ora 👇🏻👇🏻👇🏻

I libri erano qualcosa di speciale, qualcosa di davvero speciale. Leggevo molte pagine ad alta voce e mi piaceva il suono delle parole, il loro linguaggio.

Bob Dylan

Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

Continua a seguirmi...

Iscriviti alla newsletter

...e condividi questo articolo sui tuoi social:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.