I libri più letti in Italia nei primo trimestre del 2023. Che cosa hanno letto i lettori e le lettrici italiani nelle ultime settimane? Le preferenze degli appassionati spaziano tra i vari generi letterari, si va dal giallo alle biografie e autobiografie e, tra i libri più letti, ci sono anche testi che parlano di filosofia e fisica.
Non mancano neanche nomi noti della letteratura italiana, come Niccolò Ammaniti e Paolo Cognetti, e stranieri quali Emmanuel Carrère e Michael McDowell, autore della saga Blackwater.
Ma, senza perdere altro tempo vediamo quali sono i libri più letti del momento.
I libri più letti in classifica da più di nove settimane
Nella classifica dei libri più venduti in Italia da gennaio a marzo ce ne sono alcuni che stazionano in classifica da tantissime settimane. Alcuni di questi sono usciti quest’anno e altri negli anni passati, esattamente nel 2017 e nel 2018. Ecco quali sono:
- La vira intima di Niccolò Ammaniti
- Spare. Il minore del Principe Harry
- Le otto montagne di Paolo Cognetti
- Dammi mille baci di Tillie Cole
La vita intima
Tra i libri più letti del momento c’è l’ultimo romanzo di Niccolò Ammaniti, uscito il 17 gennaio e in classifica da nove settimane. Uscito otto anni dopo il romanzo distopico Anna, con La vita intima lo scrittore romano entra ed analizza la mente di una donna che si trova a fronteggiare un fatto inaspettato.
VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LA VITA INTIMA? CLICCA QUI.
Spare. Il minore
L’autobiografia del Principe Harry, che tanto scalpore ha suscitato dentro e fuori la famiglia reale inglese, è in classifica da dieci settimane. La storia del secondo genito dell’amatissima Diana e del meno simpatico Carlo, diventato re da pochi mesi, è tra i libri più venduti del primo trimestre di quest’anno. Perché è piaciuto tanto questo libro? Forse perché ha restituito ai lettori non tanto l’Harry adulto, ma quello bambino che, come un piccolo uomo, seguiva il feretro della madre insieme al fratello William, poco più grande di lui. In Spare c’è tutta la sofferenza di quel bambino, Harry si racconta, ma soprattutto racconta la sofferenza che ha vissuto anche all’interno della sua famiglia di cui non salva alcun componente, eccetto la nonna Elisabetta.
VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI SPARE? CLICCA QUI.
Le otto montagne
Le otto montagne, di cui ho parlato qualche tempo fa, è il romanzo dei record. Il libro di Paolo Cognetti, uscito nel 2016, nel 2017 ha vinto il Premio Strega ed è stato tradotto in trentacinque lingue. Inoltre, questa storia che parla di montagna ed amicizia è diventata un film uscito nel 2022, candidato con quattordici statuette al David di Donatello. Il romanzo è in classifica da dodici settimane.
VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LE OTTO MONTAGNE? CLICCA QUI.
Dammi mille baci
Nella classifica dei libri più venduti su Amazon al primo posto tra i libri più letti nella sezione storie d’amore tra ragazzi c’è Dammi mille baci di Tillie Cole. Il romanzo è un young adult uscito nel 2017 e in classifica da tredici settimane ed è un altro grande successo del mondo di BookTok, come quelli di Erin Doom o Kira Shell, autrici di due tra i dieci libri più letti in Italia l’anno scorso. Tillie Cole, ex insegnante cresciuta in una fattoria nel nord-est dell’Inghilterra, ha raccontato la storia di Poppy Litcheld, che a nove anni decide che vuole collezionare mille baci, ma la vita le metterà davanti vari ostacoli. Dammi mille baci si inserisce nel sottogenere “sick romance, in cui la malattia ha un ruolo importante.
VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI DAMMI MILLE BACI? CLICCA QUI.
Gli altri libri più letti in Italia da gennaio a marzo del 2023
Tra i libri più venduti in Italia in questo primo trimestre ce ne sono anche altri in classifica da più di due settimane e scritti da tre autori italiani:
- Buchi bianchi. Dentro l’orizzonte di Carlo Rovelli
- Profondo come il mare, leggero come il cielo. Un viaggio dentro se stessi per trovare la serenità di Gianluca Gotto
- Buonvino tra paura e morte di Walter Veltroni
Buchi bianchi. Dentro l’orizzonte
In questo libro in classifica da tre settimane e al primo posto tra i libri più venduti su Amazon nella categoria astronomia il fisico Carlo Rovelli ci parla dei buchi neri e dei buchi bianchi e del desiderio che abbiamo di vederli.
VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI I BUCHI BIANCHI. DIETRO L’ORIZZONTE? CLICCA QUI.
Profondo come il mare, leggero come il cielo. Un viaggio dentro se stessi per trovare la serenità
Anche questo è in classifica da tre settimane ed è tra i libri più letti su Amazon nella categoria filosofia. Gianluca Gotto, poco più che trentenne nomade digitale, offre ai suoi tanti ammiratori che lo seguono sui suoi social e sul suo blog, un libro intimo in cui racconta uno dei momenti più difficili della sua vita e come ne è uscito grazie agli insegnamenti del buddhismo.
VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI PROFONDO COME IL MARE. LEGGERO COME IL CIELO? CLICCA QUI.
Buonvino tra amore e morte
Poco meno di un mese fa è tornato in libreria, il commissario Giovanni Buonvino, personaggio nato dalla penna di Walter Veltroni. Un personaggio bello come Cary Grant e malinconico che, in questo nuovo capitolo, con gli genti del commissariato romano di Villa Borghese, risale a un tragico evento accaduto nella Roma del 1944, appena liberata dagli Alleati. Buonvino tra amore e morte è in classifica da due settimane.
VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI BUONVINO TRA AMORE E MORTE? CLICCA QUI.
I libri più letti in queste prime settimane dell’anno sono tra quelli che hai già letto o che vorresti leggere? Se, poi, ti piacciono le serie tv e i film tratti dai libri in uscita nel 2023, leggi questo articolo.
Infine, se ami passare le tue serate a guardare una serie o un film con la famiglia o gli amici, scarica gratuitamente la lista Serie tv e film tratti da libri da vedere nel 2023: quattordici serie televisive e dodici film. Dalle storie drammatiche ai thriller, passando per i classici, le saghe familiari e le storie di cronaca. Scarica la guida e avrai l’imbarazzo della scelta 👇🏻👇🏻👇🏻
Bisogna sempre essere prudenti con i libri e con ciò che contengono, perché le parole hanno il potere di cambiarci.
Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.