Loading...
Cerca

Serie tv e film tratti da libri: dalle pagine allo schermo

serie tv e film tratti da libri

Serie tv e film tratti da libri? Eterno dilemma per i lettori più intransigenti: è meglio il libro o il film o la serie televisiva? Secondo me la risposta esatta a questa domanda è dipende. Infatti, ci sono romanzi che non perdono la loro bellezza se trasposti al cinema o in televisione come quelli di Agatha Christie o di Stephen King, altri dipende.

Le serie tv e i film tratti dai libri della Regina dei gialli e del Maestro dell’horror riscuotono sempre un enorme successo, pari a quello delle loro opere letterarie. Sarà così anche per i libri che diventeranno serie tv o film nel 2023?

Ecco, allora, un’anticipazione di serie tv e film tratti da libri da vedere quest’anno e, poi, magari da leggere, se non l’abbiamo già fatto.

Puoi scaricare anche la lista Serie tv e film tratti da libri da vedere nel 2023. Dal romanzo allo schermo: quattordici serie televisive e dodici film tratti da libri. Dalle storie drammatiche ai thriller, passando per i classici, le saghe familiari e le storie di cronaca. Scarica gratuitamente la lista, cliccando qua ??????

Serie tv e film tratti da libri italiani

Iniziamo con le novità per la televisione e il grande schermo tratti da libri italiani che hanno riscosso grande successo negli ultimi anni.

  • “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci
  • “La città dei vivi” di Nicola Lagioia
  • “Per 10 minuti” di Chiara Gamberale
  • “Vangelo secondo Maria” di Barbara Alberti

    In televisione

    I leoni di Sicilia

    Il primo capitolo della saga che Stefania Auci ha dedicato alla famiglia palermitana dei Florio è la trasposizione più attesa. I Leoni di Sicilia è stato un bestseller mondiale nel 2019 e tra i dieci libri più venduti in Italia nel 2021 insieme al sequel L’inverno dei Leoni. Entrambi i libri sono incentrati sulle vicende dei Florio, tra mito e storia. Arrivati in Sicilia da Bagnara Calabra nel 1799, sono definiti regnanti senza corona perché, pur non avendo nobili origini, sono diventati i sovrani di Palermo. L’autrice trapanese ripercorre la storia di questa famiglia ricca e potente che, dopo essere stata al centro della vita economica europea, perde tutto.

    La serie in otto puntate andrà in onda su Disney+ ed è diretta da Paolo Genovese. Nel cast, tra gli altri, Eduardo Scarpetta, visto ne L’amica geniale, l’attore pugliese Michele Riondino, protagonista della serie Fedeltà, tratta dall’omonimo libro di Marco Missiroli, che qua è Vincenzo Florio, e Miriam Leone nei panni di Giulia Portalupi

    VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI I LEONI DI SICILIA? CLICCA QUA.

    La città dei vivi

    libri tratti da film famosi

    Tra le serie tv e i film tratti da libri da vedere nel 2023 ci sono anche quelli ispirati a fatti di cronaca, come la serie televisiva La città dei vivi, prodotta da Sky e tratta dall’omonimo romanzo di Nicola Lagioia. Lo scrittore Premio Strega con il libro Ferocia e direttore dell’ultima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, ricostruisce e analizza la vicenda dell’atroce delitto di Luca Varani, brutalmente torturato e ucciso, senza motivo, da Manuel Foffo e Marco Prato, avvenuto a Roma nel 2016.

    VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LA CITTA’ DEI VIVI? CLICCA QUA.

    Al cinema

    Per 10 minuti

    libri tratti da film famosi

    Liberamente ispirato al romanzo Per 10 minuti di Chiara Gamberale è il film 10 minuti scritto da Francesca Archibugi con Maria Sole Tognazzi, che ne cura la regia. Una storia di rinascita, quella di Chiara, in piena crisi esistenziale, a cui la psicoterapeuta dice di dedicare dieci minuti di ogni sua giornata a fare qualcosa che non ha mai fatto. Solo per un mese. Il cambiamento è necessario quando tutto va in frantumi. Nel cast ci sono Margherita Buy, Barbara Ronchi e Fotinì Peluso. Le riprese del film, terminate a novembre, sono durate sei settimane e si sono svolte tra Roma, Napoli e Palermo.

    VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI PER 10 MINUTI? CLICCA QUA.

    Vangelo secondo Maria

    serie di libri da leggere

    Chiudo l’elenco di serie tv e film tratti da libri di scrittori italiani da vedere nei prossimi mesi con Barbara Alberti, che nel suo romanzo, da cui è stato tratto l’omonimo film,  reinventa la storia di Maria, non più spettatrice ma coraggiosa artefice della propria esistenza. Maria è prima una ragazzina curiosa e impertinente che vorrebbe studiare e, invece, è succube di un destino che non ha scelto e, poi, è una donna che, come tutte le altre, si interroga sul significato di una morale che costringe alla rinuncia di se stessa. Il film è diretto da Paolo Zucca e Maria e Giuseppe sono interpretati da Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassman.

    VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI VANGELO SECONDO MARIA? CLICCA QUA.

    Serie tv e film tratti da libri stranieri

    Le proposte di serie tv e film tratti da libri arrivano anche dalla letteratura straniera. Non mancheranno i bestseller degli ultimi anni, i grandi classici e i film ispirati ai fatti di cronaca più recente.

    • “La ragazza di neve” di Javier Castillo
    • “Come uccidono le brave ragazze” di Holly Jackson
    • “Poirot e la strage degli innocenti” di Agatha Christie
    • “Anche io” di Jodi Kantor e Megan Twohey

    In televisione

    La ragazza di neve

    serie e film basati su libri

    Tra le serie tv tratte da thriller bestseller ce ne sono un paio da non perdere e La ragazza di neve di Javier Castillo è uno di questi. Al centro di questo romanzo ad alta tensione c’è la misteriosa scomparsa di una bambina e l’indagine di una giornalista caparbia che vuole aiutare i genitori a ritrovarla. La serie è in onda su Netflix e, a differenza del romanzo, la vicenda non è ambientata a New York, ma a Malaga. Questo è un omaggio allo scrittore spagnolo, che ha partecipato come consulente alla scrittura della serie televisiva.

    VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LA RAGAZZA DI NEVE? CLICCA QUA.

    Come uccidono le brave ragazze

    libri che diventeranno serie tv 2023

    Dalle vette delle classifiche dei libri più letti nel Regno Unito e negli Stati Uniti ad Amazon Prime, dove l’esordio letterario di Holly Jackson diventerà una serie televisiva. Anche in questo thriller si indaga su un cold case per cui la soluzione è stata troppo affrettata. Nella tesina di accesso al college, Pippa Fitz-Amobi studia il caso di Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, scomparsa nel 2012. Secondo la polizia il responsabile è l’amico Sal Singh, suicida in carcere pochi giorni dopo l’arresto. Pippa vuole scoprire chi è il vero colpevole, ma le sue indagini portano alla luce segreti che qualcuno vorrebbe restassero tali.

    VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI COME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE? CLICCA QUA.

    Al cinema

    Poirot e la strage degli innocenti

    serie tv tratte da libri gialli

    Non poteva mancare Agatha Christie in questa carrellata di serie tv e film tratti da libri. Così, dopo Assassinio sull’Orient Express, uscito l’anno scorso, e Poirot sul Nilo, Kenneth Branagh dirige il terzo film ispirato alle indagini di Hercule Poirot. Quest’anno esce Poirot e la strage degli innocenti e il regista veste di nuovo i panni dell’investigare belga che, questa volta, deve indagare sulla morte di una ragazza che, fino a poco prima, diceva di aver assistito ad un omicidio. Sullo sfondo i preparativi della festa di Halloween.

    VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI POIROT E LA STRAGE DEGLI INNOCENTI? CLICCA QUA.

    Anche io

    serie tv tratte da libri

    Chiudiamo con la trasposizione cinematografica del libro inchiesta delle giornaliste vincitrici del Premio Pulitzer 2018 Jodi Kantor e Megan Twohey che ha lanciato il movimento #metoo. Nel libro, da poco uscito in Italia, ci sono testimonianze inedite di vittime di un sistema di abusi e violenza che imperversava ad Hollywood e di cui Harvey Weinstein era uno dei carnefici. Anche io racconta i retroscena dell’inchiesta e le minacce subite dalle giornaliste da parte del produttore cinematografico. A dirigere il film Maria Schrader mentre a vestire i panni delle giornaliste ci cono le attrici Carey Mulligan e Zoe Kazan.

    VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI ANCHE IO? CLICCA QUA.

    L’elenco di serie tv e film tratti da libri che potremo vedere nel 2023 è molto ampio, per conoscerli tutti e sapere che cosa guardare o leggere, scarica gratuitamente la lista completa

    Il cinema è la scrittura moderna il cui inchiostro è la luce.

    Jean Cocteau

    Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

    Continua a seguirmi...

    Iscriviti alla newsletter

    ...e condividi questo articolo sui tuoi social:

    Lascia un commento

    Your email address will not be published.

    You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *


    The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.