Cerca

Libri per l’estate: tanti consigli per grandi letture appassionanti

libri per l'estate

Quali libri per l’estate da mettere in valigia o da leggere a casa, in ferie? L’estate è il periodo migliore per rilassarsi con un bel romanzo e lasciarsi trasportare in un altro mondo e in un’altra dimensione. La lettura contribuisce al benessere psicofisico e quindi scegliere un po’ di libri per le vacanze è un ottimo modo per stare bene con se stessi e passare delle ore piacevoli.

Naturalmente, comincio a parlarti di libri proponendoti di partecipare al gruppo di lettura #estateinsicilia. Da luglio a settembre leggeremo romanzi di Giovanni Verga, Luigi Pirandello e Leonardo Sciascia. Il primo romanzo scelto è I Malavoglia di Verga cui sarà dedicato il mese di luglio.

Se vuoi scegliere tre libri per l’estate di grandi scrittori siciliani, iscriviti al gruppo su Telegram cliccando sul bottone qui sotto:

E se, invece, preferisci leggere delle novità editoriali, ecco qualche suggerimento.

Libri per l’estate: bestseller imperdibili

Ci sono dei libri, pubblicati negli ultimi anni, che hanno conquistato milioni di lettori in tutto il mondo e che sono rimasti nelle classifiche dei libri più venduti per mesi. Perché, allora, non portarceli sotto l’ombrellone o in montagna? Inizio ricordandotene qualcuno di cui ti ho già parlato, come La casa senza ricordi di Donato Carrisi, lo straordinario caso editoriale del giapponese Toshikazu Kawaguchi con i suoi tre libri dedicati alla caffetteria più magica del mondo e quelli dell’americana Madeline Miller con La canzone di Achille e dell’italiana Stefania Auci e la sua saga dei Florio. E, ora, spazio agli altri libri per l’estate 2022.

Il quaderno dell’amore perduto

Un’altra regina dei bestseller è la francese Valérie Perrin che, con il suo secondo romanzo, Cambiare l’acqua ai fiori, è stata tra le scrittrici più lette in Italia nel 2021. E sulla scia del successo di questo, anche il primo libro Il quaderno dell’amore perduto, pubblicato nel 2020, ha scalato le classifiche di tutto il mondo. In un quaderno azzurro Justine, donna ormai spenta e senza alcuna aspettativa, scrive la storia del grande amore di Hélène, anziana signora che vive nella casa di riposo in cui lavora. Hélène ha vissuto con passione e forza per tutta la vita e allo stesso modo ha vissuto il suo grande amore interrotto dalla guerra, ma mai sopito. Questa amicizia aiuterà Justine a trovare il coraggio per riscrivere il suo destino?

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DE IL QUADERNO DELL’AMORE PERDUTO? CLICCA QUI.

libri per le vacanze

Fiore di roccia

Sempre nello stesso anno Ilaria Tuti, madre letteraria della profiler Teresa Battaglia, ha pubblicato un libro che parla di donne coraggiose, ma dimenticate dalla Storia: le contadine friulane che aiutavano i militari al fronte durante il primo conflitto mondiale. Chiamate le Portatrici rischiavano la vita per la pace e per venire in soccorso dei combattenti. Se a questo libro ne vuoi aggiungere un altro della stessa autrice che parli ancora di donne resilienti che hanno sfidato le regole della loro società, ti consiglio di inserire tra i libri per l’estate anche Come vento cucito alla terra, in cui la scrittrice friulana racconta delle prime donne chirurgo durante la Prima guerra mondiale.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI FIORE DI ROCCIA? CLICCA QUI.

libri per l'estate

Quando le montagne cantano

Grande successo editoriale del 2021, invece, è questo romanzo di Nguyễn Phan Quế Mai, che racconta un saga familiare. La storia di una famiglia divisa che cerca di sopravvivere e non disgregarsi durante la guerra. La vicenda di Quando le montagne cantano si snoda per tutto il ‘900 e coinvolge tre generazioni di donne. Sulle montagne si rifugiano Huong e sua nonna Dieu. La loro città, Hanoi, è distrutta e anche la loro casa, ma le due non si scoraggiano e la ricostruiscono. L’anziana donna racconta alla nipote la sua vita. E, intanto, la guerra è finita. I reduci tornano dal fronte e con loro la madre di Huong, che però non ha più la voce ed è la piccola ad aiutarla a liberarsi dai suoi segreti.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI QUANDO LE MONTAGNE CANTANO? CLICCA QUI.

libri per l'estate 2022

La ladra di parole

Dal Vietnam ci trasferiamo in Nigeria con un altro romanzo molto amato dai lettori: La ladra di parole di Abi Daré, pubblicato nel 2021. Un’altra storia che esalta la determinazione e il coraggio delle donne. Adunni ha quattordici anni, ama studiare e vuole fare la maestra. Vuole fuggire dal destino di tutte le donne del suo villaggio: essere sottomesse agli uomini. Ma il padre ha già scelto per lei e l’ha promessa in sposa ad un uomo ricco molto più grande e con già altre due mogli. Adunni lo sposa per aiutare la sua famiglia, ma continua a sognare la libertà. Continua a cercare parole di speranza anche nei momenti più brutti della sua vita, come quando diventa serva di una donna crudele.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LA LADRA DI PAROLE? CLICCA QUI.

libri da leggere in vacana

Emozionanti storie di famiglia nei libri per le vacanze

I libri che indagano i rapporti familiari mi intrigano sempre: i legami tra marito e moglie, tra sorelle e fratelli e tra madre e figlia o padre e figlio. Storie che ci accomunano tutti e nelle quali tutti ci rispecchiamo e ritroviamo. Ecco tre libri per l’estate che parlano anche di noi.

La notte del bene

Può un figlio non programmato spezzare l’equilibrio di due anime che si erano ritrovate? Tra Ettore ed Elena, protagonisti del romanzo di Sara Fruner, è nato un amore forte ed improvviso, che subisce un contraccolpo a causa di un bambino. I due genitori si pongono delle domande dolorose che aprono un abisso tra loro: “un padre può non amare il proprio figlio?” e “una donna si può perdere nel passaggio tra donna e madre?”. E nel naufragio di questo progetto familiare tradizionale la scrittrice lascia scorgere un sistema e un legame affettivi nuovi, diversi.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LA NOTTE DEL BENE? CLICCA QUI.

consigli libri per l'estate

Appunti sulla tua scomparsa improvvisa 

L’autrice di questo romanzo, Alison Espach, è considerata una delle nuove voci più interessanti della letteratura americana. Racconta il legame indissolubile tra due sorelle, Sally, tredici anni, e Kathy, sedici, che va oltre la morte. Quando quest’ultima muore per un tragico incidente, Sally diventa la voce narrante del libro. Lei e Billy, primo amore di Kathy, si uniscono in un legame difficile, ma che li consola e Sally racconta alla sorella ciò che accade nella vita di chi le è sopravvissuto. Un romanzo ironico ed emozionante che narra come le persone che amiamo continuano ad essere presenti e ad incidere nelle nostre vite anche dopo la loro scomparsa. Nessuno muore veramente finché cerchiamo i segni della sua presenza dentro e fuori di noi.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI APPUNTI SULLA TUA SCOMPARSA IMPROVVISA? CLICCA QUI.

libri per l'estate d'amore

Zucchero bruciato

E tra i libri per l’estate da mettere in valigia ti suggerisco Zucchero bruciato di Avni Doshi, finalista al Booker Prize, che scava tra le pieghe del rapporto unico tra una madre e una figlia, mettendone in luce la complessità e le contraddizioni, ma anche tutta la forza e l’amore che lo contraddistingue. Tara, donna ribelle e controcorrente, ha sempre considerato la figlia Antara un peso, ma adesso che ha l’Alzheimer è la figlia ad occuparsi di lei, nonostante non si sia mai sentita amata. Le due sono costrette a convivere ed Antara rivive il suo passato doloroso e il rapporto con Tara fatto di tradimenti, litigi e riavvicinamenti. Un legame che vuole sciogliere prima che la stritoli.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI ZUCCHERO BRUCIATO? CLICCA QUI.

libri da leggere in estate

Libri per l’estate: gialli che ti stupiranno

Tra i miei consigli per i libri da leggere in vacanza non potevano mancare i gialli. Te ne propongo cinque inizio con due di cui ti ho parlato tempo fa. Il primo è La ragazza del collegio di Alessia Gazzola che segna il ritorno del medico legale Alice Allevi a dieci anni dall’ultimo romanzo a lei dedicato; mentre il secondo è il thriller storico Il cimitero di Venezia di Matteo Strukul, l’autore della famosa saga de I Medici.

Questioni di sangue. Un’indagine nel cuore segreto di Napoli

Dai segreti dei palazzi veneziani passiamo ad un giallo ambientato in uno dei rioni più popolari e affascinanti di Napoli: La Sanità, firmato da Anna Vera Viva. Un altro dei libri per l’estate in cui i legami di sangue hanno un ruolo fondamentale. Raffaele e Peppino sono due fratelli separati da bambini che si ritrovano dopo quarant’anni, ma sono due persone completamente diverse. Il primo torna al rione come parroco della basilica di Santa Maria alla Sanità, mentre l’altro ne è il boss indiscusso. Questo modus vivendi opposto, però, non li allontana, il loro legame è profondo, ma pericoloso e tormentato. Nel quartiere accade un omicidio su cui Raffaele è intenzionato ad andare a fondo, sebbene questo possa distruggere gli equilibri non scritti de La Sanità.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI QUESTIONI DI SANGUE? CLICCA QUI.

libri per l'estate per adlti

La ragazza di neve

L’incubo peggiore per un genitore è vedere scomparire il proprio figlio e questo è ciò che accade nel romanzo di Javier Castillo, che ha scritto un thriller fenomenale in cui cambia tutte le regole. A New York, durante la Parata del Ringraziamento del 1998, la piccola Kiera scompare davanti agli occhi del padre. Tutte le ricerche non portano a nulla, ma cinque anni dopo i genitori ricevono una videocassetta dove c’è una bambina che gioca e sembra proprio la loro figlia, dopo pochi secondi, però, il video si interrompe. Ad indagare sul caso fin dall’inizio c’è anche Miren Triggs che, all’epoca del rapimento, studiava giornalismo. La scomparsa di Kiera e la sua storia personale si intrecciano. Ti consiglio un altro libro che racconta della sparizione di un bambino: Le distrazioni di Federica De Paolis.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LA RAGAZZA DI NEVE? CLICCA QUI.

libri per l'estate

La ragazza dei sogni

Laura Lippman, considerata tra le migliori crime novelist degli ultimi cento anni, tanto da vincere numerosi premi, ha scritto un thriller ricco di suspense ed ironia che fa un omaggio a Misery di Stephen King. Anche qua c’è uno scrittore, Gerry Andersen, costretto a letto per uno strano incidente e accudito dalla giovane assistente e da un’infermiera. Un giorno compare La ragazza dei sogni. Arriva una telefonata da parte di una certa Aubrey, che dice di essere la vera Aubrey, la protagonista del suo romanzo più noto: La ragazza dei sogni, appunto. Questo personaggio, però, è di pura fantasia, anche se molti lettori credono sia ispirato ad uno reale. La storia oscilla tra sogno e realtà, tutti credono che queste telefonate siano frutto della sua fantasia, ma Gerry è sempre più terrorizzato. La minaccia di Aubrey, che dice che lui le deve qualcosa, è reale o lo scrittore sta impazzendo?

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LA RAGAZZA DEI SOGNI ? CLICCA QUI.

libri da leggere in estate

C’è qualcuno di questi libri che vorresti mettere in valigia? Ci vuoi consigliare altri libri per l’estate? Scrivi nei commenti.

Fai ch’io per te sia l’estate quando saran fuggiti i giorni estivi.

Emily Dickinson


Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*