Novità in libreria: dodici libri da leggere ad ottobre

novità in libreria

L’estate è davvero finita e, ormai, siamo immerse nella solita routine, cosa che può essere anche piacevole. E nelle giornate autunnali con le prime piogge e i primi freddi, non ci sta anche un buon libro? Non preoccuparti, le ultime novità in libreria che ti propongo sono adatte a tutti i gusti e, soprattutto, si tratta di romanzi brevi che puoi leggere in poco tempo. Dodici romanzi che accontentano tutti: gialli, thriller, narrativa, biografie. Pronta? Scegli un posticino tranquillo, preparati un thè, una tisana o, se sei golosa come me, una cioccolata calda e decidi che cosa leggere.

Ultime novità in libreria: gli scrittori e le scrittrici più attesi

Comincio questa lunga carrellata con gli autori più attesi dai lettori. Inizio con due romanzi che sono già nella top ten delle novità in libreria dei libri più venduti nello store online Ibs. Si tratta delle opere di due autori molto amati dai lettori e i telespettatori italiani: Maurizio De Giovanni e Alessia Gazzola. Dopo l’ultimo capitolo dedicato a Mina Settembre, l’assistente sociale dei Quartieri spagnoli di Napoli, lo scrittore napoletano torna con Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone, in uscita il 19 ottobre. In un momento in cui i Bastardi vivono situazioni difficili, in cui ognuno vive le sue paure ed angosce, devono indagare sullo strano omicidio di Nando Iaccarino, un uomo buono con le mani d’oro, capace di aggiustare tutto ciò che, invece, gli altri buttavano. Gli Angeli proteggeranno i Bastardi di Pizzofalcone.

usciti in libreria

C’è grande fermento anche tra i fan di Alessia Gazzola perché il 12 ottobre torna in libreria Alice Allevi nel nuovo romanzo La ragazza del collegio, a dieci anni dall’ultimo libro dedicato al medico legale appassionato e imperfetto e al marito Claudio Conforti (detto CC), geniale e scontroso, ma solo all’apparenza. Con loro torneranno anche tutti gli altri protagonisti della saga de L’allieva. La coppia ritorna a Roma, dopo alcuni anni passati a Washington, perché Wally sta per andare in pensione e CC potrebbe sostituirla all’Istituto. Mentre Claudio stenta a insediarsi, Alice indaga sulla morte di una ragazza avvenuta in un prestigioso collegio ed è coinvolta nella ricerca dei parenti di un bambino.

novità editoriali

Una novità in libreria per cu ci sono grandi aspettative è anche Il maialino di Natale di J.K. Rowling, in uscita il 12. L’autrice di Harry Potter propone un libro di Natale per bambini, ma non solo, desinato a diventare un classico. Qual è la notte più magica dell’anno? Quella di Natale, quando tutto può accadere, anche che i giocattoli prendano vita per cercare il maialino di pezza, Lino, amatissimo dal piccolo Jack. Un libro commovente e per tutta la famiglia, arricchito dalle illustrazioni del famoso artista Jim Field.

uscite editoriali

Prossime uscite: libri gialli, thriller e narrativa biografica

Anche ad ottobre non mancano i romanzi gialli e thriller, entrambi di mano francese. Dopo Gelosia di Jo Nesbø e Bolle di sapone di Marco Malvaldi, troviamo La sconosciuta della Senna di Guillaume Musso e L’altare della paura di Jean-Christophe Grangé, in uscita oggi. “Il re del noir francese“, come lo definisce Repubblica, trasporta i suoi lettori sulle rive della Senna, qua dalle acque viene salvata una ragazza misteriosa che, dopo l’esame del DNA, si scopre essere una famosa pianista morta un anno prima. Come è possibile? Ad indagare su questo caso in cui Musso mescola in modo avvincente, vita e morte, è Roxanne, spesso messa ai margini dai suoi superiori. A lei si affianca l’ex fidanzato della pianista che vuole prendere spunto da questa storia per scrivere un nuovo romanzo.

novità in libreria

Con Grangé ci spostiamo da Parigi all’Alsazia, in una cappella dove sotto le macerie di una cupola viene ritrovato il corpo di un vescovo. Il crollo è stato accidentale? Secondo i detective Pierre Niémans e Ivana Bogdanovi, no. Così i due mettono ad indagare su una comunità di anabattisti, proprietari del luogo, che credono di essere gli unici portatori di un messaggio divino. La serie iniziata con I fiumi di porpora, diventato un film con Jean Reno e Vincent Cassel, continua con questo thriller mozzafiato in cui sembra impossibile trovare un colpevole.

nuove uscite

Chi ama storie di donne fonte d’ispirazione per altre donne trova una novità arrivata in libreria due giorni fa e già nella top ten di Ibs. Si tratta de La mia posizione preferita di Veronica Benini, conosciuta online come @spora: una donna diventata un’imprenditrice attivista che aiuta le altre donne a realizzarsi e, soprattutto, a ricominciarsi. Due giorni fa sono uscite due storie di donne: Michela Marzano e Drusilla Foer con libri con un titolo simile, ma intensità e significato diversi. Ne Stirpe e vergogna Marzano intreccia il passato familiare e la storia italiana, raccontando la vergogna di aver scoperto il passato da fascista convinto del nonno. Molto più leggero è Tu non conosci la vergogna. La mia vita eleganzissima in cui la Foer, attrice e interprete di alto livello, parla della sua vita “randagia e spregiudicata”, come la definisce lei stessa.

prossime uscite
in libreria
in libreria ad ottobre

Le novità in libreria con meno di centocinquanta pagine

Restiamo nell’ambito delle biografie con Roberto Saviano e Sono ancora vivo, in cui grazie al fumetto lo scrittore racconta il prima e il dopo della sua vita. Attraverso i disegni di Asaf Hanuka spiega come è cambiata la sua vita dopo la pubblicazione di Gomorra nel 2006. Da allora la scorta non l’abbandona mai, proteggendolo da chi vuole ucciderlo perché ha avuto il coraggio di scoperchiare il vaso di Pandora della mafia. Il romanzo, in libreria dal 12, racconta in modo semplice la realtà, permettendoci di guardare oltre l’apparenza delle cose. Lo stesso giorno torna in libreria un altro scrittore napoletano, Domenico Starnone, con Vita mortale e immortale della bambina di Milano, un racconto lungo avvincente in cui la storia è metafora dell’amore, della vita e della morte, incarnata anche da questa bambina milanese con i capelli neri.

nuovi libri in libreria
nuovi libri ad ottobre

Dopo il successo de La canzone di Achille, che ha avuto una nuova vita grazie al passaparola dei social, e Circe, Madeline Miller presenta ai suoi lettori Galatea. Il mito della statua cui Afrrodite dona la vita per lo scultore Pigmalione diventa la storia di una donna bellissima, che il marito vuole ubbidiente. Per questo ai primi cenni di ribellione, il marito la ricovera in una clinica dove viene sorvegliata costantemente. Galatea riprenderà in mano la sua vita? In uscita nelle librerie il 21 ottobre.

nuovi libri

Voglio chiudere questa carrellata con La felicità del lupo, ultimo romanzo di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega con Otto montagne, diventato un successo internazionale. Con questo romanzo intenso lo scrittore milanese parla di sentimenti importanti, continuando a raccontare le montagne che ama attraverso la storia di una coppia. Fausto e Silvia si amano, ma hanno esigenze e desideri diversi. Un amore che, però, si spezza, ma solo in apparenza. Bisserà il successo di Otto montagne? Lo scopriremo dal 26 ottobre quando arriverà sugli scaffali delle librerie.

novità sugli scaffali

Qualcuna di queste novità in libreria ti incuriosisce? Scrivilo nei commenti e condividi l’articolo se ti è sembrato utile.

Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici.

Giacomo Leopardi

Mi auguro di averti dato dei consigli utili per aiutarti a scegliere le tue prossime letture. Se questo articolo ti è piaciuto ti chiederei di condividerlo cliccando uno dei bottoni qui sotto o di inviarne il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare qualche spunto di lettura. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*