Classifica libri venduti nel 2021 in Italia

Classifica libri venduti

L’anno che si sta per concludere è stato molto favorevole per l’editoria italiana. I dati stimati dall’Associazione italiana editori (AIE) sono positivi. Il mercato editoriale è cresciuto tra il 12.6% e il 16.3% rispetto al 2020. Le vendite dei libri, invece, si assesterebbero tra 1656 milioni di euro e 1710 milioni, da questo conteggio stimato sono esclusi e book e audiolibri.

Qual è la classifica dei libri venduti in Italia da gennaio a novembre dell’anno in corso? Quali sono stati gli scrittori e le scrittrici più amati dai lettori italiani e i generi e i titoli più venduti? Rientrano tra quelli che hai letto pure tu?

Classifica libri venduti: spiccano tre regine della letteratura degli ultimi anni

Di chi sto parlando? Della siciliana Stefania Auci, della francese Valérie Perrin e dell’americana Madeline Miller, tre casi letterari da milioni di copie vendute. Le prime due guidano la classifica e sono presenti con due titoli, la terza è sul gradino più basso del podio. Al primo posto c’è L’inverno dei Leoni di Stefania Auci, che ritroviamo anche al decimo con la prima parte della saga dei Florio, I Leoni di Sicilia, uscito nel 2019. Il secondo e il quinto posto, invece, sono appannaggio di Valérie Perrin con Cambiare l’acqua ai fiori e Tre. Il terzo di Madeline Miller con La canzone di Achille.

Voglio iniziare proprio dalla scrittrice statunitense perché abbiamo in comune la passione per il mondo classico, avendo studiato entrambe lettere classiche. La canzone di Achille è il primo romanzo scritto da Madeline Miller nel 2011 che ha avuto una seconda giovinezza grazie ai social. L’autrice racconta l’amore tra Achille e Patroclo, prima e dopo la guerra di Troia e rivisita i miti, come in Circe e Galatea, uscito ad ottobre. Non ho letto questi romanzi e non vedo l’ora di farlo. Proprio per questo motivo, a gennaio sul mio profilo Instagram partirà un gruppo di lettura dedicato alla Miller e ad altri romanzi sulla mitologia. Se vuoi partecipare, seguimi su Instagram dove troverai tutti i dettagli.

La Classifica libri venduti

L’inverno dei Leoni è l’ultimo capitolo della saga sui Florio, come ha precisato la scrittrice. Ha raccontato non i personaggi, ma le persone, andando oltre alla leggenda. La trama ruota intorno a quattro figure, Ignazio Jr, sua moglie Giovanna D’Ondes, il loro figlio Ignaziddu e la moglie Donna Franca. Si ripercorrono l’ascesa e la decadenza dei Florio, quest’ultima dovuta non solo ai tracolli economici, ma anche alla mancanza di un erede. Un maschio che amministrasse l’immenso patrimonio familiare. Ignaziddu e Franca, infatti, hanno avuto un maschio morto a 8 anni⁠. Sullo sfondo ci sono la Sicilia che ambiva a competere con l’Europa, Palermo, le isole Egadi, acquistate da Ignazio Jr, e il mare. Il mare non è solo il mezzo grazie a cui sono diventati ricchi, ma è soprattutto la loro cifra distintiva. ⁠

Classifica libri venduti nel 2021

Stefania Auci apre e chiude la classifica dei libri più venduti, infatti, la troviamo pure al decimo posto con I Leoni di Sicilia. Il primo romanzo che delinea la storia, l’ascesa e l’affermazione sociale di una famiglia diventata leggenda. A queste si intreccia quella di Palermo, della Sicilia e della Storia italiana, dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia. A distanza di più di due anni, il romanzo della scrittrice trapanese è ancora nella top ten dei libri più venduti in Italia.

Classifica libri venduti

Altra regina incontrastata della classifica dei libri più amati nel 2021 è Valérie Perrin, che è al secondo e al quinto posto, rispettivamente con Cambiare l’acqua ai fiori e Tre. Sebbene, anche in questa settimana, Cambiare l’acqua ai fiori sia tra i primi dieci libri più letti dagli italiani, a me non è piaciuto. Un successo con oltre 300 mila copie vendute, ma, a mio parere, solo un romanzo carino e non un capolavoro tale da giustificare tutto ciò. Per fortuna non sono l’unica a pensare questo. A giugno, poi, è uscito Tre, un romanzo diverso dal precedente, che non sappiamo se riscuoterà lo stesso successo, ma, intanto, è a metà della classifica dei libri più venduti nel nostro Paese.

Classifica libri venduti in Italia
Classifica libri venduti nel 2021 in Italia

Il resto della classifica dei libri più venduti in Italia è uomo

Questi titoli confermano come i lettori italiani amino generi diversi e come ci sia un mix di tra novità editoriali e long seller. Lo stesso avviene nel resto della classifica, tutta occupata da uomini: quattro italiani e uno straniero.

Gli scrittori italiani sono Alessandro Sallusti e Luca Palamara, autori di Il sistema, Gianrico Carofiglio con La disciplina di Penelope, Antonio Manzini con Vecchie conoscenze e Lyon, autore del libro per ragazzi Le storie del quartiere.

Ne Il sistema, che occupa il quarto posto nella classifica dei libri più venduti nell’anno che si sta concludendo, Sallusti intervista Luca Palamara, ex membro del Csm e primo radiato nella storia della magistratura. Accusato di rapporti indebiti con imprenditori e politici e di aver orientato incarichi e nomine, racconta cosa sia il Sistema. Un metodo che ha pesantemente influenzato la politica italiana. Si tratta del potere della magistratura, impossibile da scalfire. Chi ci ha provato è stato abbattuto da sentenze ad hoc o a colpi di notizie e intercettazioni imbarazzanti alla vigilia di una nomina. Come è successo a lui.

Classifica libri venduti nel 2021 in Italia

Sempre di magistratura parla il libro di Carofiglio, La disciplina di Penelope, che si posiziona al sesto posto. Penelope è un ex pubblico ministero, una donna durissima e fragile. Dopo qualche resistenza si occupa del caso di un uomo che è stato indagato per l’omicidio della moglie. Il procedimento è stato archiviato, ma lui vuole riabilitare il suo nome agli occhi della figlia. Parte, così, un’appassionante indagine che si snoda tra le vie sconosciute di Milano e i ricordi di un lontano passato.

Classifica libri venduti nel 2021

Al nono posto, c’è Vecchie conoscenze di Antonio Manzini che, con il suo Rocco Schiavone, continua a conquistare i lettori italiani. Il Vicequestore romano, trasferito suo malgrado ad Aosta, indaga sull’omicidio di una storica dell’arte specialista in Leonardo da Vinci. Gli indizi sono pochi e lui non crede alla colpevolezza della sospettata numero uno: un’archeologa. L’indagine si snoda tra la condotta del figlio della vittima e una scoperta che questa aveva fatto analizzando le opere scientifiche del genio toscano⁠. In questo romanzo Schiavone, sembra quasi cominciare a pentirsi della corazza di durezza che l’ha sempre contraddistinto e ad essere, a tratti, autocritico. E’ più inquieto e a renderlo tale è il dolore che prova per l’amico Sebastiano deciso a trovare l’assassino della moglie⁠.

Classifica libri venduti nel 2021 in Italia


Cambiamo completamente genere con Le storie del quartiere dello you tuber Lyon, detentore del settimo posto della classifica dei libri più venduti in Italia. Dopo il successo dei primi due volumi ritorniamo nel suo mondo, fatto di personaggi bizzarri, sfide accanite e segreti da svelare. e i suoi amici, questa volta hanno una brutta gatta da pelare: non solo hanno perso tutti i soldi, ma Killer, un misterioso sconosciuto, li ha presi di mira.

la Classifica libri venduti nel 2021 in Italia

Chiudo con un altro caso editoriale: Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi, che occupa l’ottava posizione. Un romanzo d’esordio di enorme successo, prima in Giappone e poi in tutto il mondo. In Giappone c’è una caffetteria speciale dove chi entra non sarà più lo stesso e dove con un semplice gesto si può rimediare agli errori del passato. Tutto questo, però, è possibile se si rispetta una regola: finire il caffè prima che si sia raffreddato. In questo romanzo ci sono rimpianti, ricordi dolorosi, ma anche la forza di capire che ciò che conta è il presente, quando si può decidere ogni cosa e farla nel modo giusto.

libri venduti nel 2021 in Italia

Hai letto qualcuno di questi libri? I gusti degli italiani hanno intercettato i tuoi? Scrivilo nei commenti.

Di fronte a una persona con cui si ha un legame profondo e a cui si sono rivelati i propri sentimenti, è difficile mentire e lasciar perdere.

Toshikazu Kawaguchi

Mi auguro di averti dato dei consigli utili per aiutarti a scegliere le tue prossime letture. Se questo articolo ti è piaciuto ti chiederei di condividerlo cliccando uno dei bottoni qui sotto o di inviarne il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare qualche spunto di lettura. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*