Novità editoriali di giugno: le mie letture

libro

Anche a giugno i libri in uscita sono tantissimi, le novità in libreria spaziano tra vari generi: narrativa, giallo, thriller, fantasy. Chi ama leggere ha davvero l’imbarazzo della scelta. Così, ho provato a fare la lista dei desideri delle mie letture, selezionando le ultime novità in libreria che mi hanno più incuriosito e che vorrei leggere, ma ho segnalato anche qualche altro libro in uscita. Spero di leggere tutti quelli che vorrei, ma non so se ce la farò.

Libri in uscita a giugno: l’atteso ritorno di Valéry Perrin

Si deve attendere il 28 giugno per leggere Tre, il terzo romanzo della scrittrice francese. Il precedente, Cambiare l’acqua ai fiori, in Italia, nel 2020, è stato il libro più acquistato. Sono molto curiosa di leggere questa nuova opera perché non credo sia semplice eguagliare quel successo. In Tre si parla di adolescenza e amicizie che si interrompono. Una storia iniziata nel 1986 con la grande amicizia tra Adrien, Étienne e Nina, che promettono di non separarsi mai, e finita nel 2017, quando si sono persi e, nel piccolo paese in cui sono cresciuti, un’auto viene ripescata da un lago. Si apre un’indagine seguita da una giornalista dal passato misterioso, Virginie, che rivelerà i legami che uniscono i tre amici d’infanzia. Di amicizia tratta pure Tutti i ricordi dimenticati di Karen Peralta e tra i libri in uscita mi ha incuriosita. La scrittrice è messicana e questo suo primo romanzo è già uscito nel 2020 nel suo Paese. A portarlo nelle librerie italiane, dal 10 giugno, è Editrice Nord, la stessa che ha pubblicato la saga dei Florio di Stefania Auci. L’autrice racconta la storia di Luciana che va alla ricerca delle tre più care amiche della nonna Giorgina per onorare una sua promessa: restituire loro tre oggetti di grande valore sentimentale.

copertina di Tre di Valerie Perrin
copertina di Tutti i ricordi dimenticati di Karen Peralta

Le mie letture “in giallo”

Tra le mie letture non possono mancare i gialli e ne ho scelti due: Figlia della cenere di Ilaria Tuti e Ragazze smarrite di Marco Vichi. Tuti, dopo il successo di Fiori sopra l’inferno, Ninfa dormiente, nominato agli Edgar Awards, e Luce della notte, torna con un’altra indagine del commissario sessantenne Teresa Battaglia, che ha conquistato lettori in tutto il mondo. Nel primo capitolo dava la caccia a un assassino crudele nella foresta di Tarvisio, in Friuli, la sua terra, Nel secondo conduceva i lettori alla fine della seconda guerra mondiale per svelare il mistero di un quadro dipinto con il sangue. Nel terzo si prendeva cura di una bambina molto speciale. In Figlia della cenere, in uscita il 3 giugno, indaga su se stessa, sul suo passato e su quello più antico della sua terra. In quella che sarà l’indagine più pericolosa per lei. Un altro commissario sessantenne rientra tra le mie letture di giugno: il commissario Bordelli, nato dalla penna di Vichi, in libreria dal 24. Siamo a Firenze nel 1970, la pensione è vicina, ma sul greto di un fiume viene ritrovato il corpo di una ragazza di cui non si sa nulla.

copertina Figlia della cenere di Ilaria Tuti
copertina Ragazze smarrite di Marco Vichi

Altre novità in libreria da Guccini a Clinton

Come scrivevo, le novità editoriali di giugno sono molte. Libri di autori prestigiosi, ma anche di personaggi prestati alla scrittura, che, però, non rientrano nei miei gusti e, quindi, non faranno parte della wishlist delle mie letture. Ti faccio, però, un piccolo elenco così potrai avere un’idea di cosa troverai in libreria:

  • 1 GIUGNO

Tre gocce d’acqua di Valentina D’Urbano

  • 3 GIUGNO

Aristotele e la montagna d’oro di Margaret Doddy

Loro di Roberto Cotroneo

L’ossessione di Wulf Dorn

Un bello scherzo. I casi del maresciallo Ernesto Maccadò di Andrea Vitali

  • 7 GIUGNO

La figlia del Presidente di Bill Clinton e James Patterson

  • 8 GIUGNO

Storie liete, fiabe nere e tempi andati di Francesco Guccini

E questo cuore non mente di Levante

  • 9 GIUGNO

La stagione dei ragni di Barbara Baraldi

  • 10 GIUGNO

L’albero dello zenzero di Oswald Wynd

  • 15 GIUGNO

La tua vita e la mia di Alberto Ravagnani

Storie barocche di Autori vari

  • 16 GIUGNO

Amuri di Catena Fiorello

  • 17 GIUGNO

Un bel quartiere di Therese Anne Fowler

Il profumo dei fiori di zafferano di Clare Marchant

  • 21 GIUGNO

Il tempo del diavolo Glenn Cooper

  • 22 GIUGNO

Belladonna di Annalena McAfee

  • 29 GIUGNO

Freddo a luglio di Joe R. Lansdale

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso.”

Daniel Pennac

Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*