Cerca

Libri: thriller consigliati da leggere al ritorno dalle vacanze

Libri: thriller consigliati

Libri, thriller consigliati da leggere anche in autunno. Il thriller è il genere letterario più amato dai lettori italiani, come conferma Google, e, proprio per questo motivo, è quello che ha spopolato di più in questa estate che, ahimè, sta per volgere al termine. Ma niente paura perché gli appassionati di romanzi di questo genere non resteranno senza i loro libri preferiti neanche in autunno.

Tra settembre e ottobre, infatti, in libreria arriveranno diversi libri di scrittori thriller contemporanei, che renderanno le nostre serate autunnali ricche di tensione e di brividi. Perché leggere i libri thriller più belli ci trasporta in una dimensione in cui la suspense e le emozioni forti fanno da padrone.

Ma bando alle ciance, ecco cinque libri thriller consigliati che troverai sugli scaffali delle librerie o online nelle prossime settimane.

Thriller: libri consigliati per un rientro a casa ad alta tensione

Prima di parlarti dei miei libri thriller consigliati, faccio una piccola distinzione tra il genere thriller e il genere giallo, perché anche io facevo un po’ di confusione:

  • thriller: si fonda soprattutto sull’inquietudine e su sentimenti come la trepidazione e l’apprensione. Nei libri thriller più belli la posta in gioco è sempre più alta e ciò che si scopre ha risvolti ogni volta sconvolgenti e inaspettati. Infine, non si basa necessariamente su un’indagine, ma può svilupparsi in altri tipi di romanzi.
  • giallo: è basato sempre su un’inchiesta, sulla ricerca di un colpevole che ha commesso un crimine. il giallo classico, quindi, è legato ai grandi investigatori come Hercule Poirot di Agatha Christie, per citarne uno dei tanti.

Chiarita questa differenza che, però, oggi è ormai minima, ecco i miei libri thriller consigliati da leggere a settembre ed ottobre.

Libri gialli consigliati a breve in libreria

Come abbiamo detto, ai nostri giorni, la differenza tra giallo e thriller è davvero poca, entrambi i generi sono fortemente legati alla mondo reale, come l’ultimo romanzo della scrittrice svedese Kerstin Ekman, membro dell’Accademia svedese dal 1978.

Essere lupo

Questo nuovo libro ci racconta il rapporto tra l’uomo e la natura, colorandolo con una punta di giallo. Sullo sfondo di un suggestivo paesaggio del Nord Europa, si sviluppa un legame profondo tra Ulf Norrstig, cacciatore ed ex guardia forestale, e un lupo. Alla soglia dei settanta anni l’uomo, che è stato sempre un cacciatore e che in età adulta ha lavorato nel disboscamento di ampie zone del suo Paese, si ritrova a rivalutare il suo modo di vedere la natura e il suo rapporto con essa. Tutto questo avviene dopo l’incontro con un lupo che gli passa vicino mentre si appresta a cacciare. La connessione tra Ulf e l’animale è profonda e segreta, tanto che non riesce a parlarne con nessuno neanche con l’amata moglie Inga. Qualcosa in lui cambia, con una sensibilità che non credeva di possedere comincia ad interrogarsi su che cosa percepisca il lupo e se e quanto si senta minacciato da presenza dell’uomo. In libreria dal 12 ottobre.

Libri thriller consigliati

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI ESSERE LUPO? CLICCA QUI.

Dopo una scrittrice affermata passiamo ad un esordio letterario, quello di Erin Kate Ryan. Il suo libro uscirà il 20 settembre.

Quantum girl

La scrittrice americana in questo romanzo intelligente e ricco di fantasia racconta la vita delle donne e delle ragazze americane degli anni ’60, ma non solo. Tutto ha inizio quando Mary Garrett, dotata di un dono, chiamato da lei la vista, che le permette di ritrovare ragazze scomparse, si ritrova a cercarne tre in una piccola città del Sud degli Stati Uniti. Ma Mary ha un segreto: anche lei è scomparsa nel 1946 quando si chiamava Paula Jean Welden ed era una studentessa del Bennington College. Così Erin Kate Ryan intreccia l’indagine delle tre ragazze scomparse con quella sulla misteriosa sparizione di Paula Jean che, all’epoca dei fatti, aveva suscitato tanto clamore e aveva ispirato innumerevoli congetture sulla fine della studentessa e sulla sua vera identità. O sulle sue molte identità?

Libri: thriller consigliati da leggere al ritorno dalle vacanze

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI QUANTUM GIRL? CLICCA QUI.

Un altro esordio letterario è quello della spagnola Virginia Feito, che ha scritto uno dei migliori libri thriller psicologici spagnoli in cui, attraverso la sua protagonista, racconta i segreti più vergognosi e nascosti che ognuno ha dentro di sé.

Mrs March. La moglie dello scrittore

Secondo la critica questo è uno dei libri thriller psicologici più ricchi di suspense. Nelle pagine del romanzo, uscito l’anno scorso in Spagna, la Feito ci fa dubitare di noi stessi e della nostra psiche. Mrs March è la moglie di George, scrittore amatissimo da pubblico e critica. Ogni suo romanzo è un successo, come lo è l’ultimo, ma a causa di questo la vita di sua moglie viene sconvolta. Mrs March è una moglie devota e vive in funzione del marito, la sua vita è improntata su una rigida e dignitosa routine, ma tutto cambia quando per caso capisce che George si è ispirato alla commessa della loro pasticceria per raccontare la protagonista del suo ultimo libro. Il mondo di Mrs. March crolla e la paranoia prende il sopravvento. Tutto quello che pensava di sapere sul suo adorato marito, sul suo matrimonio e su di lei le sembra un’enorme bugia. Indaga nel passato dell’uomo e trova un articolo di un giornale che parla di una donna scomparsa. In preda ai mille sospetti decide che deve fare qualcosa per scoprire la verità. Da Mrs March. La moglie dello scrittore, in uscita il 6 settembre, sarà tratto un film diretto e interpretato da Elisabeth Moss.

Libri thriller consigliati

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI MSR MARCH. LA MOGLIE DELLO SCRITTORE? CLICCA QUI.

Libri thriller 2022: altri due consigli di lettura per l’autunno

Concludo questa breve, ma interessante carrellata con due libri imperdibili. Il primo è il debutto letterario dell’inglese Rob Gold, uscito a marzo scorso nel Regno Unito e diventato l’esordio più venduto dell’anno nel Paese. In Italia uscirà il 6 settembre.

I dodici segreti

Protagonista è il brillante giornalista d’inchiesta Ben Harper, che deve scrivere un pezzo molto importante che, però, lo riporta nella tranquilla cittadina di Haddley, un sobborgo di Londra, dove è costretto a rivivere un episodio terribile avvenuto nella sua famiglia e che ha sconvolto il Regno Unito. Vent’anni prima suo fratello Nick, all’epoca quattordicenne, viene ucciso con un amico da due coetanee. Ben è un bambino e la sua famiglia si disgrega, tanto che dieci anni dopo la madre si suicida. Il giornalista, che nonostante tutto riesce a diventare un uomo affermato e di successo, ripercorre quell’evento doloroso e il suo passato, scoprendo verità e segreti che ad Haddley tutti vogliono tenere nascosti. In questa cittadina niente e nessuno è come appare e c’è qualcuno che vuole che la verità non venga a galla.

Libri: thriller consigliati da leggere al ritorno

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI I DODICI SEGRETI? CLICCA QUI.

Quanto può essere inquietante un bambino? Ce lo racconta Jason Rekulak nel suo romanzo, che sarà in libreria il 7 settembre.

Teddy

Teddy è un bambino dolce e intelligente, così appare a tutti e anche a Mallory che, dopo un periodo di riabilitazione, accetta di fargli da babysitter. Tra lei e il bambino si crea un bel legame e tutto scorre sereno e tranquillo fino a quando i soliti disegni che Teddy fa nel suo album non vengono sostituiti da altri spaventosi. Teddy ha solo cinque anni, ma i suoi disegni sono sempre più sinistri, come quello di un uomo che trascina una donna morta. Il piccolo dà la colpa alla sua amica immaginaria Anya, che gli dice cosa deve disegnare. Solo Mallory può scoprire che cosa sta accadendo e deve intervenire prima che sia troppo tardi e accada qualcosa di terribile.

Libri: thriller consigliati da leggere

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI TEDDY? CLICCA QUI.

Curiosità musicale

Michael Jackson ha avuto l’ispirazione per il video della canzone Thriller, vedendo al cinema il film Un lupo mannaro americano a Londra e rimanendo colpito dalle ambientazioni. Pensò, quindi, di ispirarsi allo stile horror del film e contattò lo stesso regista del film, John Landis.

Uscita nel 1984 è la canzone più venduta e scaricata ogni anno ad Halloween, proprio per le sue atmosfere. Nel periodo di Halloween nel 2021 Thriller si è posizionato al numero 19 della Billboard Hot 100, segnando il suo posto più alto dal piazzamento originale in classifica nel 1984.

Quale di questi libri thriller consigliati nell’articolo vorresti leggere? Hai altri consigli di lettura su questo genere letterario da dare? Scrivili nei commenti.

Quando stai male, quando ti senti sopraffatto, quando sei certo che non ce la farai, apri un libro e leggilo tutto. E se ancora non stai meglio prendine un altro e ricomincia.

Stephen King

Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

2 Replies to “Libri: thriller consigliati da leggere al ritorno dalle vacanze”

  1. Lida Coltelli says: 1 Settembre 2022 at 18:00

    Interessanti. Grazie

  2. Patrizia Gariffo says: 1 Settembre 2022 at 23:54

    Grazie a te! Sono felice quando posso dare consigli utili

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*