Migliori romanzi contemporanei da mettere in valigia. Ci siamo quasi, l’estate è arrivata, finalmente, e tutte quante godremo di un po’ di tempo per rilassarci. Anche leggendo un buon libro.
Quali scrittrici e scrittori famosi contemporanei ci terranno compagnia in estate? I prossimi mesi saranno il periodo migliore per rilassarsi con un bel romanzo e lasciarsi trasportare in un altro mondo e in un’altra dimensione. La lettura contribuisce al benessere psicofisico e, quindi, scegliere per le vacanze alcuni dei migliori romanzi contemporanei, usciti nelle ultime settimane, è un ottimo modo per stare bene con se stessi e passare delle ore piacevoli.
Ecco, allora, cinque romanzi contemporanei da leggere in vacanza, ma anche a casa in pieno relax, più una sorpresa imperdibile alla fine dell’articolo.
INDICE DEI CONTENUTI
ToggleMigliori romanzi contemporanei per un’estate in giallo
Tra i generi letterari più apprezzati dai lettori di tutto il mondo ci sono i gialli e i thriller. Qualche settimana fa, ti ho raccontato quali sono i migliori romanzi di sempre di questo genere e, oggi, te ne propongo tre da leggere nelle prossime settimane. Ecco quali, buona lettura:
- Niente da perdere di Susana Fortes
- Una di famiglia di Freida McFadden
- Oscura e celeste di Marco Malvaldi
Niente da perdere
Dopo il successo di Quattrocecento, Susana Fortes è tornata in libreria con un originale noir psicologico. Ci sono segreti che è meglio non conoscere, perché la verità può anche uccidere. È questo quello che rischia Blanca, costretta a tornare ad As Covas, un villaggio galiziano vicino al confine portoghese, dopo 25 anni da una tragedia che ha colpito lei e l’intera comunità. Era il 12 agosto 1979, quando i fratellini Hugo e Nico scompaiono, forse annegati nel fiume. La piccola Blanca, che era con loro, è stata trovata da un pescatore dentro una cesta di vimini, ma è rimasta in uno stato di shock. Dei bambini, invece, non si hanno più notizie finché, dopo 25 anni, i loro corpi vengono trovati in un sito archeologico della zona.
VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI NIENTE DA PERDERE? CLICCA QUI.
Una di famiglia
Tra i migliori romanzi contemporanei in uscita nelle ultime settimane c’è, senza dubbio, Una di famiglia. Il libro di Freida McFadden è da oltre un anno nella classifica dei libri più venduti con oltre 400 mila copie vendute e pubblicato in 36 Paesi. Protagonista di questo thriller mozzafiato è Millie, che vuole ricominciare daccapo e dimenticare il suo passato. La ragazza viene assunta come domestica dai Winchester, ma nella loro casa c’è qualche cosa di strano. La porta della sua stanza si chiude solo dall’esterno e il giardiniere cerca di metterla in guardia. Millie, però, non vuole e non può andare via, soprattutto quando incontra Andrew, l’affascinante signor Winchester. Con lui si sente al sicuro.
VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI UNA DI FAMIGLIA? LEGGI QUA.
Oscura e celeste
Marco Malvaldi in questo giallo storico riporta in vita lo scienziato Galileo Galilei. Si tratta di uno dei migliori storici contemporanei che ci riporta nella Firenze del 1631. Qua infuria la peste e Galileo riesce a stampare il suo ultimo libro in città anziché a Roma, sfuggendo all’Inquisizione. La sua vista è sempre più debole, però e, così, è sua figlia Virginia, suora nel convento di San Matteo ad Arcetri, a trascrivere i suoi appunti. Come la Luna ha le sue macchie, così anche il convento. Galileo deve risolvere un mistero più oscuro di una notte senza stelle, ma niente lo ferma.
VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI OSCURA E CELESTE? LEGGI QUA.
I migliori romanzi contemporanei scritti da autori italiani
Per chi, invece, ama atmosfere più rilassanti, ecco tre libri da non perdere. Tre romanzi italiani recenti che ti terranno compagnia a mare, in montagna o a casa.
- In vacanza con la zia Colomba di Renzo Bistolfi
- Genitori cercasi di Andrea Vitali
In vacanza con la zia Colomba
Giugno, 1954. Protagonista di questa storia è Andrea Pedemonte, rimasto orfano a causa di un incidente che lo ha reso orfano e unico erede di un considerevole patrimonio. Il ragazzo viene affidato a una zia che non conosce, la zia Colomba. Settantatreenne, vedova, benestante, appassionata di divertimento, gin e poker. Iniziano per Andrea giorni di novità: una nuova casa, abitudini diverse, persone sconosciute e anche qualche dubbio sulle reali capacità della zia di prendersi cura di lui. Non ha nemmeno il tempo di capire come muoversi che Colomba organizza una vacanza sulla Costa Azzurra, solo per loro due.
VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI IN VACANZA CON LA ZIA COLOMBA? CLICCA QUI.
Genitori cercasi
Dopo una serie di romanzi contemporanei ambientati in Sicilia, Andrea Vitali ci racconta la storia tragicomica di Velarus, un ragazzino della ricca e frenetica provincia settentrionale d’Italia. I suoi genitori non sono affettuosi, sono sempre impegnati con i loro affari e anche il figlio diventa un affare per loro. Cominciano ad affidarlo a chiunque capiti e tutto ciò genera nel bambino un fenomeno fisico straordinario, tanto che i genitori pensano di farne un affare redditizio. A quel punto, però, la vendetta di Velarus ha inizio.
VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI GENITORI CERCASI? LEGGI QUA.
Migliori romanzi contemporanei per un’estate all’insegna delle buone letture. E se questi libri non bastassero? Niente paura, ho selezionato 36 romanzi contemporanei, bestseller italiani e stranieri. Narrativa, gialli e thriller da leggere in poco tempo per non scervellarti più a cercare un nuovo titolo.
Scarica la lista Romanzi da leggere in estate con 36 consigli di lettura per le vacanze e in più una scheda di lettura per annotare ciò che ti è piaciuto di più ??????
I ricordi più belli nascono sulle spiagge più calde.
Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.