Cerca

Romanzi avvincenti da non perdere nel mese di febbraio

romanzi avvincenti

Eccoci al consueto appuntamento con le nuove uscite editoriali di febbraio. Come sempre le novità del mese in corso sono tante e di vario genere, adatte a tutti i gusti letterari. Romanzi avvincenti che ti conquisteranno, tra una scrittrice esordiente, ma nota al pubblico, come Andrea Delogu, e il ritorno in libreria di Eschkol Nevo, autore di Tre piani.

Romanzi avvincenti con meno di 300 pagine

Entrambi i libri saranno in libreria dal 24 febbraio. Come in Tre piani, ne Le vie dell’Eden, lo scrittore intreccia le storie di alcune persone, indagando tra le pieghe dell’amore, della colpa e dell’innocenza. Una coppia, un musicista, Omri, e Asher Caro, un attempato primario, sono uomini e donne che devono confrontarsi con la verità. Può un uomo sparire davanti agli occhi della moglie? È ciò che accade ad una coppia che, ogni sabato, passeggia nei frutteti. Durante una passeggiata, lui dà il telefono a lei, si infila fra gli alberi e non torna più.

Poi ci sono Omri e Asher Caro, che nascondono un segreto. Il primo, incalzato dal suo avvocato, deve trovare il coraggio di confessare ciò che è accaduto a La Paz, dove ha passato poche ore con un turista israeliano, morto in un incidente mentre era in luna di miele. Il secondo, invece, viene attratto da una giovane specializzanda e questo risveglia in lui un segreto nascosto per anni e l’impulso di proteggerla da tutti.

Romanzi avvincenti da non perdere nel mese di febbraio

Andrea Delogu, conduttrice radiofonica e televisiva in ascesa, esordisce con Contrappasso, un romanzo avvincente e inquietante. Che cosa accadrebbe se chi uccide un essere vivente, morisse immediatamente della stessa morte inflitta all’animale? Questo ciò che è accaduto alla moglie di Aron che è morta bruciata mentre cucinava cicale di mare. L’uomo ha capito che nel mondo è giunta la legge del contrappasso di dantesca memoria. Siamo in una società distopica dove l’umanità rischia di estinguersi. Come può accadere tutto questo? Ad indagare è una giovane giornalista, Sara, che, dopo aver perso i genitori in questo modo orrendo, contatta Aron. Contrappasso fa riflettere anche su temi molto attuali come il rapporto dell’uomo con l’ambiente, la ricchezza e lo spreco e i limiti del potere.

Romanzi avvincenti da non perdere

Forte del successo di Madeline Miller, i cui libri La canzone di Achille e Circe sono ancora tra i dieci libri più venduti della settimana, Marilù Oliva rivisita il mito di Didone nel libro L’Eneide di Didone. Dopo aver pubblicato nel 2020 L’Odissea. Raccontata da Circe, Penelope, Calipso e le altre, una riscrittura del celebre poema omerico, il 17 febbraio esce un libro che racconta il poema di Virgilio con gli occhi di Didone.

La regina di Cartagine, forte, ma fragile, sopravvissuta alla solitudine e alle mille difficoltà di governare un regno da sola, si uccide per amore. L’amore di Enea, l’eroe accolto dopo essere partito da Troia conquistata dai Greci, che la sposa e poi riparte per ordine di Zeus e, dopo un lungo viaggio, approda sulle coste del Lazio. Qua sposa Lavinia, figlia del re locale Latino, e fonda Roma. Marilù Oliva mette nelle pagine di questo romanzo avvincente il punto di vista di Didone e di due dee, Giunone, la guida della regina, e Venere, la madre di Enea. Da qui nasce un conflitto che fa da sfondo all’avventuroso viaggio dell’eroe che porterà alla fondazione della città eterna. Con L’Eneide di Didone entriamo nei pensieri e nei sentimenti di un’eroina appassionata e tragica. Questa storia dimostra la potenza del mito e delle donne, umane e divine.

Romanzi avvincenti

Cambiamo completamente genere con Purezza di Garth Greenwell, dal 15 febbraio in libreria. A narrare questa vicenda che racconta le relazioni, l’amore omosessuale e il sesso, è un giovane espatriato, professore in un’università americana a Sofia, in Bulgaria. Ricorda il suo primo amore, il rapporto con uno sconosciuto, che fa riaffiorare le angherie del padre conservatore e violento. Un uomo che lo ha disprezzato, instillando nel figlio il medesimo sentimento verso se stesso. Infine l’amore verso uno straniero che cura le sue ferite. Purezza è una discesa nelle parti più oscure, ma anche brillanti del desiderio.

Romanzi avvincenti di febbraio

Romanzi avvincenti con meno di 200 pagine

Ecco qualche spunto di lettura per chi ha solo un fine settimana per rilassarsi e godersi un bel libro: tre romanzi avvincenti da leggere nelle prossime settimane.

Proprio oggi esce Gli ospiti di Marco Magini, un romanzo che parla d’amore e disillusione. Protagonisti sono due trentenni: un italiano, che da tempo lavora all’estero, e una turca che vuole vivere nel suo Paese. Insieme si trasferiscono ad Istanbul, dove tutto è bellissimo fino all’arrivo di Erdogan e del suo regime totalitario, nel 2011. La sua politica porta la violenza in una società divisa tra laici e musulmani. I due ragazzi, cresciuti nel benessere e nell’individualismo, vivono in prima persona, ma con stati d’animo ed esiti profondamente e tragicamente diversi, rivolte, scontri, inquietudini e differenze culturali.

Romanzi avvincenti da non perdere nel mese di febbraio

Prende spunto dalla storia anche Trema la notte, l’ultimo romanzo di Nadia Terranova, in libreria dal 22 febbraio. Il 28 dicembre del 1908 il terremoto più devastante mai avvenuto in Europa distrugge Messina e Reggio Calabria. Da questo evento devastante, che rade al suolo due città, lasciando solo morte e disperazione, nasce un’inattesa possibilità per una ragazza e un bambino, Barbara e Nicola. Lei fugge da un padre che vuole darla in moglie ad un uomo che non ama e lui da una madre ricca e crudele. Il mondo si sbriciola, ma i loro desideri e le loro speranze, forse, si realizzeranno. Nadia Terranova attinge alla storia dello Stretto, la sua terra.

Romanzi avvincenti da non perdere

Come ogni anno torna nelle librerie italiane Amélie Nothomb, il 24 febbraio, con Primo sangue. L’autrice francofona nata in Giappone mette sulle pagine l’emozionante biografia postuma del padre. Un omaggio a Patrick Nothomb, console generale in Congo, che nel 1984 è stato rapito dai ribelli rivoluzionari. Faccia a faccia con la morte il giovane diplomatico, nelle parole scritte dalla figlia, ripercorre gli anni della sua infanzia, ricordando tutte le persone che l’hanno popolata. I nonni materni, una madre amata, ma lontana e un nonno paterno eccentrico cui viene affidato e grazie al quale si scopre affamato di vita. A riaffiorare sono anche i ricordi dei primi amori, della carriera diplomatica, del matrimonio.

Romanzi avvincenti a febbraio perdere

C’è qualcuno di questi libri che ti incuriosisce? Scrivilo nei commenti.

Almeno avanti | la tua partita avess’io fatto acquisto | d’un pargoletto Enea, che per le sale | mi scherzasse d’intorno, e solo il volto, | e non altro, di te sembianza avesse; | ch’esser non mi parrebbe abbandonata, | né delusa del tutto.

Eneide – Virgilio

Mi auguro di averti dato dei consigli utili per aiutarti a scegliere le tue prossime letture. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare qualche spunto di lettura. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*