fbpx
Loading...
Cerca

Storie d’amore brevi da regalarsi e regalare a San Valentino

Storie d'amore brevi

Mancano pochi giorni a San Valentino, festa amata, odiata e, a volte, anche snobbata. Questa è l’occasione giusta per regalarsi o regalare delle belle storie d’amore brevi in cui tuffarsi per sognare o piangere a dirotto perché:

Il libro è il dono perfetto. Donare un libro che abbiamo amato è anche un modo per farsi conoscere, ammesso che si sia disposti a farsi conoscere…

Tu non conosci la vergogna di Drusilla Foer

Ancora di più, quindi, se si tratta di un romanzo rosa. Ma perché si chiamano rosa? Come è stato per i romanzi gialli, è dipeso dal colore delle copertine della prima collana di questo genere pubblicata da Mondadori in Italia. L’origine della denominazione romanzi rosa risale agli anni ’40 quando in Italia ha avuto un grande successo una collana di storie romantiche pubblicata dall’editore Salani, dal titolo I romanzi della rosa. La rosa che si trovava nel titolo della serie era dorata e campeggiava su una copertina di tela rosa acceso. Questa collana è una versione più moderna di quella de La Biblioteca delle Signorine ristampata sempre da Salani negli anni ’30.

Non solo storie d’amore brevi, ma anche poesia d’amore

storie d'amore brevi

Proprio oggi esce in libreria La tua bocca è la mia religione, nuovo libro di poesie di Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega nel 2016 con il romanzo La scuola cattolica. Un canzoniere erotico in cui un uomo innamorato guarda il corpo della sua donna, scoprendo giorno dopo giorno dettagli che lo affascinano e lo sorprendono. E questo stupore e questa meraviglia continuano anche con il passare degli anni, il corpo della donna amata è un mondo sempre nuovo e da esplorare, misterioso e carico di bellezza.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LA TUA BOCCA E’ LA MIA RELIGIONE? CLICCA QUI.

storie d'amore brevi da regalarsi e regalare a San Valentino

La settimana prossima, poi, esce un’altra bella storia d’amore ispirata al mondo classico. Si tratta dell’ultimo romanzo di Marilù Oliva, L’Eneide di Didone, in cui si racconta l’amore sfortunato della regina di Cartagine per Enea, il fondatore di Roma.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI L’ENEIDE DI DIDONE? CLICCA QUI.

storie d'amore brevi

Restiamo in ambito classico con Madeline Miller e il bellissimo La canzone di Achille, che ho letto con il gruppo di lettura su Instagram #leggiamoimiti. Il primo libro della scrittrice statunitense racconta la grande storia d’amore tra Achille e Patroclo. Un amore struggente e appassionato che fa conoscere ai lettori due personaggi lontani da quelli raccontati da Omero nella sua Iliade, ma altrettanto affascinanti. A colpire più di tutti è, sicuramente, Patroclo che, con la sua dolcezza e la sua umanità, emerge su tutti i forti guerrieri, greci e troiani, che combattono nella cruenta e sanguinosa guerra di Troia.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LA CANZONE DI ACHILLE? CLICCA QUI.

Storie d’amore brevi: dall’inossidabile Montalbano al romanzo di rinascita di Emily Itami

copertina la vampa d'agosto

Dal mondo classico alla Sicilia il passo è breve. Continuo questa carrellata di storie d’amore brevi con un libro ambientato ad agosto nella caldissima Vigata. La vampa d’agosto, pubblicato nel 2006, è il decimo romanzo di Andrea Camilleri con protagonista Montalbano. Nella infuocata e torrida estate vigatese si consuma una delle storie d’amore brevi raccontate dal Maestro di Porto Empedocle. Mimì Augello anticipa le ferie e, così, il Commissario deve rimanere a lavorare. La vampa d’agosto, però, infiamma pure lui che non è immune alla passione amorosa, ma anche alla malinconia per il tempo che passa e la vecchiaia che giunge inesorabile.

Livia, l’ex eterna fidanzata scaricata per un’altra nel romanzo Il metodo Catalinotti del 2018 e, a marzo scorso, nell’omonimo episodio televisivo, decide di raggiungerlo. Consapevole del fatto che Montalbano è sempre impegnato con il lavoro, pensa di portare con sé una coppia di amici e il loro bambino. Salvo affitta per loro una tranquilla, almeno all’apparenza, villetta sul mare. Tutto fila liscio finché il piccolo non scompare. Un mistero tira l’altro in questa storia che si snoda sotto il sole implacabile della Sicilia: nel giardino della villetta Montalbano scopre una stanza segreta in cui c’è un baule con il cadavere di una ragazza sparita sei anni prima.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LA VAMPA D’AGOSTO? CLICCA QUI.

copertina ballata malinconica di una vita perfetta

Dalla Sicilia ci trasferiamo in Giappone, esattamente a Tokyo. Di storie d’amore brevi tratta Ballata malinconica di una vita perfetta di Emily Itami, giornalista freelance e scrittrice di viaggi cresciuta a Tokyo che, come Laura Imai Messina, ci dà un suggestivo spaccato del Giappone. Uscito in Italia a giugno del 2021, ho scoperto questo romanzo per caso ed è stato una piacevole sorpresa. Nel suo libro d’esordio Itami racconta una storia di rinascita, quella di Mizuki, casalinga di Tokyo.

La sua vita, secondo i canoni giapponesi, è meravigliosa: ha un marito che non le fa mancare nulla, a parte la sua presenza (non solo fisica), due bambini stupendi, di cui non si sente una madre all’altezza, e un appartamento bellissimo. Mizuki, però, non è felice e si domanda se non sarebbe meglio gettarsi dal balcone della sua casa piuttosto che continuare la vita che conduce. Una notte piovosa, però, cambia tutto: incontra Kiyoshi, proprietario di vari locali a Tokyo. Con lui rinasce. Tra Mizuky e Kiyoshi non è subito amore, ma i due diventano amici, parlano, scherzano e lei respira di nuovo la libertà e i sogni di quando faceva la cantante di pianobar. Ballata malinconica di una vita perfetta, però, è una delle storie d’amore brevi che lasciano l’amaro in bocca. O forse no. Mizuki si rende conto che sta vivendo due vite. Quale sceglierà?

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI BALLATA MALINCONICA DI UNA VITA PERFETTA? CLICCA QUI.

Racconti d’amore brevi d’autore: Dostoevskij e la sua storia tra sogno e realtà

copertina le notti bianche

Concludo questo viaggio tra i romanzi d’amore con un classico della letteratura russa, a San Pietroburgo. La città russa fa da sfondo a vari romanzi e a uno dei racconti giovanili di Fëdor Dostoevskij: Le notti bianche. In poco più di 140 pagine il grande scrittore racconta l’incontro tra due giovani in cui il confine tra sogno e realtà è labile. Le notti bianche sono quel periodo dell’anno in cui nella Russia del nord, quindi anche a San Pietroburgo, il sole tramonta dopo le dieci di sera e durante quattro di queste notti si consuma un amore fatto di confidenze notturne, di attese, di speranze e di un risveglio che lascia un dubbio cui è impossibile dare una risposta: qual è la fine del sogno e qual è l’inizio della realtà?

Durante quattro calde notti di giugno, il protagonista di questo racconto del 1848 di Dostoevskij rivive in prima persona un amore impossibile. Un uomo timido e triste che vive di sogni, vagabondando per la città vuota, perché i pietroburghesi si sono trasferiti nelle campagne per sfuggire al caldo, incontra una ragazza, Nasten’ka, di cui si innamora. Lei, però, ama e aspetta un altro. Nelle notti bianche, più per pietà e disperazione che per amore, la giovane sta per cedere al protagonista, ma il ritorno del suo amore scombina tutto. Così, nell’ultimo mattino, la storia si conclude con una lettera di Nasten’ka. Naturalmente non ti svelò cosa c’è scritto.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LE NOTTI BIANCHE? CLICCA QUI.

Storie d’amore brevi da leggere assolutamente o da regalare, perché raccontano amori diversi con stili di scrittura differenti, ma con un unico comune denominatore: la nostalgia per ciò che è stato o non è stato.

È uno strano dolore…morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.

Alessandro Baricco

Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

Continua a seguirmi...

Iscriviti alla newsletter

...e condividi questo articolo sui tuoi social:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.