fbpx
Loading...
Cerca

Usciti in libreria: nove libri di scrittori e scrittrici stranieri

usciti in libreria

Usciti in libreria. La scorsa settimana ti ho parlato di alcuni romanzi da leggere nel 2023 scritti da autrici e autori italiani, oggi è la volta dei libri appena usciti in libreria o che usciranno a breve, firmati da penne straniere.

Anche in questo caso la scelta è ampia, sia per quanto riguarda le scrittrici e gli scrittori che per genere letterario, così ho selezionato alcuni romanzi che rispecchiano i miei gusti e la mission di questo blog: consigliare libri brevi.

Ecco nove libri usciti in libreria, che mi hanno colpito e si possono leggere in poco tempo.

Usciti in libreria: romanzi con meno di 150 pagine

Inizio con uno dei libri appena usciti in libreria e due che potremo leggere a febbraio.

  • “L’ultimo uomo bianco” di Hamid Mohsin
  • “Il libro delle sorelle” di Amélie Nothomb
  • “Tutte le nostre maledizioni si compiranno” di Tamara Tenenbaum

L’ultimo uomo bianco

libri appena usciti in libreria

Mohsin Hamid è uno scrittore pakistano due volte finalista al Booker Prize che, in questo romanzo uscito in libreria il 10 gennaio, fa ripercorrere al suo protagonista una parabola simile a quella di Gregor Samsa di La metamorfosi di Frank Kafka. Anders è un personal trainer che, una mattina, si sveglia di colore marrone scuro. Si sente vittima di un crimine, nessuno lo riconosce più, compresa Oona, una donna che ha ripreso a frequentare da poco, che stenta a capire chi è. Ciò che è accaduto ad Anders, però, non è un fatto isolato perché questa trasformazione sta prendendo piede ovunque: tutte le persone bianche stanno diventando scure. Ma che cosa significa diventare scuri? Significa perdere tutti i privilegi che le persone bianche hanno rispetto a quelle di colore, ancora oggi. Regna il caos adesso, fino a quando l’ultimo uomo bianco muore.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI L’ULTIMO UOMO BIANCO? CLICCA QUI.

Il libro delle sorelle

libri usciti in libreria

A febbraio, tra i libri in uscita in libreria c’è l’ultimo romanzo di Améiie Nothomb, una scrittrice che ho scoperto per caso e che mi ha subito conquistato. Questa volta la scrittrice, vincitrice del Premio Strega Europeo 2022 racconta la storia di Tristane e Lætitia, due sorelle che vivono un rapporto esclusivo e molto forte per proteggersi dall’indifferenza dei genitori. Nora e Florent, i genitori, sono una coppia molto unita e che basta a se stessa, escludendo le due figlie avute perché spinti dalle convenzioni sociali che li vogliono madre e padre. Non sono usciti in libreria adesso, ma di Amélie Nothomb ti consiglio di leggere Igiene dell’assassino, Cosmetica del nemico, il primo libro che ho letto, I nomi epiceni e Primo sangue, in cui racconta la storia del padre diplomatico

Tutte le nostre maledizioni si compiranno

ultime uscite in libreria

Protagonista di questo libro in uscita il 24 febbraio è Tamara, una ragazza ebrea che, come la scrittrice argentina di cui porta il nome, è cresciuta in una comunità ebraica ortodossa dell’America Latina. Tamara Tenenbaum, docente di Filosofia e saggista, racconta la vita della sua omonima, appartenente ad una famiglia matriarcale composta dalla madre e dalla nonna. La ragazza è divisa tra l’invidia per la madre, obbediente ai riti e ai dogmi della religione, e quella per gli altri che spia sui social, desiderando la loro libertà. In lei c’è una sorta di nostalgia per le tradizioni che si perdono mista all’autoantisemitismo, a cui si lascia andare.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI TUTTE LE NOSTRE MALEDIZIONI SI COMPIRANNO? CLICCA QUI.

Usciti in libreria: romanzi con meno di 250 pagine

A gennaio sono usciti in libreria tre romanzi, già grandi successi nei loro Paesi. Tre storie diverse: si va dalle storie di contrasti familiari a un noir.

  • “Come petali nel vento” di Hika Harada
  • “Elena lo sa” di Claudio Piñeiro
  • “Pioggia sottile” di Louis Sandero

Come petali nel vento

Di antiche tradizioni, tramandate nell’arco di tre generazioni, e di una famiglia di donne parla anche il romanzo di Hika Harada, uscito in libreria il 10 gennaio. Come petali nel vento, grande successo in Giappone, celebra l’indipendenza economica della donna attraverso la storia di due sorelle: Miho e Maho. La prima non ha ma risparmiato nulla e, quando il futuro sposo le dice che vorrebbe che lasciasse il lavoro dopo il matrimonio, si rende conto che perderebbe la sua autonomia. La seconda, invece, ha sempre risparmiato perché ha seguito l’insegnamento della nonna Kotoko:

Il modo in cui spenderete i soldi può decidere la vostra vita.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI COME PETALI NEL VENTO? CLICCA QUI.

Elena lo sa

in libreria oggi

Che cosa sa Elena? Elena è una donna malata di Parkinson e sa che sua figlia Rita, con cui aveva un rapporto contrastato, non si è impiccata alla corda del campanile come sostiene la polizia, ma è stata uccisa. Così, pur camminando con grande fatica, prende un treno per raggiungere la capitale e vedere una donna che potrebbe confermare i suoi sospetti. Come l’autore di L‘ultimo uomo bianco, Claudia Piñeiro è stata finalista all’International Booker Prize nella scorsa edizione.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI ELENA LO SA? CLICCA QUI.

Pioggia sottile

ultimi libri usciti in libreria

Un’altra storia di contrasti familiari nel romanzo di Louis Sandero, osannato dai giornali spagnoli. Pioggia sottile racconta i dissapori tra due sorelle, un fratello e la loro madre, che ha sempre preferito quest’ultimo a loro. Tutto il malumore, taciuto e nascosto per anni, affiora quando l’uomo vuole riunire tutta la famiglia per festeggiare gli 80 anni della madre. A raccogliere gli sfoghi di tutti è Aurora, la nuora e la cognata, che passa le ore al telefono perché ognuno di loro ha più voglia di affermare la sua verità che di riappacificarsi con i propri congiunti.     

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI PIOGGIA SOTTILE? CLICCA QUI.

Usciti in libreria: romanzi con meno di 300 pagine

Finisco questo breve elenco con altre storie familiari e il seguito di un romanzo che ha avuto un grande successo nei mesi passati e supera di poco le 300 pagine.

  • “It starts with us” di Colleen Hoover
  • “Con i denti” di Kristen Arnett
  • “Gli amanti della notte” di Mieko Kawakami

It starts with us

ultimi romanzi usciti in libreria

Abbiamo conosciuto Lily e Ryle in It end with us. Ora non stanno più insieme, hanno un bambina e per il suo bene mantengono un rapporto equilibrato e civile, finché non accade qualcosa. In questo nuovo capitolo Colleen Hoover fa incontrare Lily con Atlas, il suo primo amore, che la invita ad uscire. Finalmente, il destino sembra essere dalla loro parte. Chi, invece, non vede affatto di buon occhio questa relazione è Ryle, che odia l’ex fidanzato della madre di sua figlia e non lo vorrebbe mai nella sua vita.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI IT STARTS WITH US? CLICCA QUI.

Gli amanti della notte

in libreria

A differenza di Lily, Fuyuko è sola, non ha un fidanzato e non ha amici. Mieko Kawakami, in questo romanzo uscito in libreria il 18 gennaio scava nella profondità dei rapporti umani raccontando la storia di questa trentenne freelance che non ha alcuna relazione con gli altri. Un giorno, però, Fuyuko si guarda riflessa nel vetro di una finestra e non si piace, così decide di cambiare. Uscire dal suo isolamento non è così facile perché alcuni eventi del passato riemergono.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI GLI AMANTI DELLA NOTTE? CLICCA QUI.

Con i denti

in libreria nuovi libri

Torno a parlare di conflitti familiari con il libro Con i denti in cui la scrittrice americana Kristen Arnett racconta le dinamiche di una famiglia arcobaleno. Monika è una donna forte e assente dal suo matrimonio con Sammie che, invece, è sempre impegnata con Lucas, il loro figlio, un bambino sempre arrabbiato prima, e un adolescente crudele, dopo. A poco a poco Sammie comincia a rendersi conto di provare troppo rancore per Monika, covato in tanti anni di solitudine. La donna comprende di non essere più disposta a mettere insieme i pezzi di un matrimonio che non è bello come lei sperava che fosse.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI CON I DENTI? CLICCA QUI.

Ad unire i romanzi usciti in libreria, che ho scelto e che spero ti piacciano, c’è il fil rouge dei racconti familiari, delle dinamiche spesso conflittuali presenti in tante famiglie.

Se queste ultime uscite in libreria non ti bastano, puoi scaricare gratuitamente il Calendario letterario 2023, dove troverai tre suggerimenti di lettura al mese. Scarica ora ??????

Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice è invece disgraziata a modo suo.

Lev Tolstoj

Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

Continua a seguirmi...

Iscriviti alla newsletter

...e condividi questo articolo sui tuoi social:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.