fbpx
Loading...

Biografie da leggere: uomini e donne dalle vite memorabili

biografie da leggere

Biografie da leggere, finestre aperte su mondi unici, attraverso le quali puoi immergerti in esperienze coinvolgenti e lasciarti ispirare. Oggi ti propongo otto belle biografie da leggere che raccontano vite memorabili.

Biografie da leggere che ti condurranno dentro le esistenze di personaggi straordinari vissuti nel ‘900 e che, in alcuni casi, hanno dovuto affrontare ostacoli apparentemente insormontabili. Inoltre, il vantaggio di avvicinarsi a belle biografie da leggere è quello di conoscere meglio il contesto ambientale, sociale ed economico in cui viveva un personaggio e, spesso, questo modo di raccontare la sua storia ci permette di capirla e ricordarla più facilmente di quanto faremmo se leggessimo grandi trattati della storiografia.

Ma entriamo nel vivo ed ecco le migliori biografie da leggere che voglio proporti. Buona lettura.

Biografie da leggere: Coco, Frida e Alda

Cominciamo con tre donne che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo. Queste biografie di donne da leggere ti offriranno una prospettiva unica sulla forza e la resilienza femminile. Tre donne dai nomi brevi, ma dallo spirito immenso.

  • Coco Chanel
  • Frida Kahlo
  • Alda Merini

Coco Chanel. Una donna del nostro tempo

Poco più di un mese fa, il 19 agosto, ricorrevano i 140 anni dalla nascita di Coco Chanel, moderna, sofisticata, ma anche tenace e rivoluzionaria perché, grazie ai suoi abiti ispirati al guardaroba maschile, ha dato la libertà alle donne creando vestiti più comodi e pratici e non per questo meno femminili. Per chi ama la moda, ma anche le storie di donne caparbie e che hanno affrontato molte tempeste nella vita riuscendo a diventare personaggi iconici, questa è una di quelle biografie da leggere assolutamente. In questo il libro c’è il racconto di due guerre mondiali, delle battaglie sindacali degli anni ’20 e ’30 e dei dolori più grandi di Coco: l’abbandono prima da parte del padre e poi della famiglia che, però raggiunto il benessere ha sempre aiutato, e la perdita del suo grande amore.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI COCO CHANEL. UNA DONNA DEL NOSTRO TEMPO? CLICCA QUI.

Il diario perduto di Frida Kahlo 

Se si parla di caparbietà e tenacia non possiamo dimenticare un’altra figura iconica del ‘900, l’artista messicana Frida Kahlo. In questo romanzo rivive la donna fragile, ma forte, appassionata e sofferente che amava la vita, nonostante questa non sia stata sempre clemente con lei. Il diario perduto di Frida Kahlo è un romanzo colorato, sensuale e sorprendente come i suoi quadri. Un’altra biografia dedicata alla pittrice che ti consiglio è Frida Kahlo. 100 Domande. 150 Risposte di Andrea Concas tra le più originali biografie da leggere perché si tratta di un libro chatbot che si aggiorna in tempo reale.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI IL DIARIO PERDUTO DI FRIDA KAHLO? CLICCA QUI.

L’altra verità. Diario di una diversa 

biografie di donne da leggere

Chiudiamo questa terna di biografie da leggere dedicate alle donne con L’altra verità. Diario di una diversa in cui la poetessa Alda Merini ripercorre il suo decennale ricovero in manicomio, destino che era riservato a tutte le donne scomode, che andavano contro le regole della società e degli uomini. In questo diario di una diversa l’intellettuale racconta anni di soprusi e torture, solitudine, ma anche di forza interiore e di sicurezza di se stessa e dei propri sentimenti. Un libro che, nonostante tutto, è un inno alla vita. Nel 2024, su Rai 1, andrà in onda Folle d’amore, film biografico diretto da Roberto Faenza in cui Laura Morante interpreta la poetessa dei Navigli.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI L’ALTRA VERITÀ. DIARIO DI UNA DIVERSA? CLICCA QUI.

Biografie da leggere: Fabrizio e Freddy

Proseguiamo con le biografie di personaggi famosi del mondo della musica, un grande artista italiano e uno internazionale.

  • Fabrizio De André
  • Freddy Mercury

Non per un dio ma nemmeno per gioco. Vita di Fabrizio De André

libri biografie

Interviste, colloqui personali, telefonate di Fabrizio De André per raccontare se stesso, ma anche le testimoniane di amici famosi e non: Paolo Villaggio, Ivano Fossati, collaboratore dell’ultimo album, i genitori di Fabrizio stesso e i compagni di scuola e di strada. Il libro di Luigi Viva, amico e addetto ai lavori, restituiscono la storia sincera del grande cantautore italiano. Dall’infanzia da sfollato all’adolescenza ribelle ai valori della famiglia borghese, agli anni della maturità e dei trionfi, il figlio Cristiano e la Sardegna, il sequestro, la malattia. Un esempio avvincente di biografie da leggere per conoscere uno dei poeti della canzone italiana.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI NON PER UN DIO MA NEMMENO PER GIOCO. VITA DI FABRIZIO DE ANDRÉ? CLICCA QUI.

Freddie Mercury. Una biografia intima 

migliori biografie

Il leader dei Queen è ricordato per il suo talento vocale e per la grande personalità sul palco, è considerato uno dei più celebri e influenti artisti e riconosciuto come uno dei migliori frontman di sempre. Come la biografia precedente, anche questa è stata scritta da un caro amico dell’artista, che ha vissuto ogni giorno accanto a lui e ha raccontato l’uomo. Freestone si è preso cura di Freddy Mercury anche nei momenti più difficili della sua vita, facendogli pure da infermiere fino al giorno della sua morte.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI FREDDY MERCURY. UNA BIOGRAFIA INTIMA? CLICCA QUI.

Infine, tra le migliori biografie da leggere a tema musicale c’è anche Gli ultimi giorni di John Lennon di James Patterson (con Casey Sherman e Dave Wedge) dedicata soprattutto all’assassinio del co-fondatore dei Beatles.

Biografie da leggere: Gandhi, Dalai Lama, Papa Francesco

Ci sono biografie da leggere che meritano assolutamente la tua attenzione, storie di individui straordinari che hanno lasciato un’impronta duratura nel mondo e il cui esempio, ancora oggi, ispira milioni di persone in tutto il mondo. Queste biografie straordinarie non solo ti intratterranno, ma ti insegneranno anche a riflettere sulle tue prospettive. Ecco altre tre belle biografie da leggere che ti condurranno in un viaggio emozionante.

  • Gandhi
  • Dalai Lama
  • Papa Francesco

Gandhi. La biografia illustrata 

biografie personaggi famosi

Questo libro, ricco di documenti e lettere, disegni e ritagli di giornale, ci restituisce un Gandhi insolito. Non solo il padre della nazione, ma anche un uomo, un padre e un marito complicato. Grazie a fotografie, testimonianze dei famigliari, racconti di chi gli è stato vicino, una lettera scritta dal figlio Harilal ne viene fuori un ritratto inedito: umano e iconico.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI GANDHI. LA BIOGRAFIA ILLUSTRATA? CLICCA QUI.

Dalai Lama. Uomo, monaco, mistico. Biografia autorizzata

biografie libri

Dall’India di Gandhi passiamo al Tibet del Dalai Lama raccontato nella biografia autorizzata Dalai Lama. Uomo, monaco, mistico. Il XIV e attuale Dalai Lama è Tenzin Gyatso, un monaco buddhista tibetano in carica dal 1940 e incoronato dieci anni dopo. Nel 1989 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace con la seguente motivazione:

Per aver sviluppato la sua filosofia di pace da un grande rispetto per tutti gli esseri viventi e dal concetto di responsabilità universale che comprende tutta l’umanità e la natura.

Certamente, si tratta di una tra le biografie più belle da leggere per scoprire esperienze umane straordinarie, ricche di sfumature e dettagli che ti terranno incollata alle pagine.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI DALAI LAMA. UOMO, MONACO, MISTICO. BIOGRAFIA AUTORIZZATA? CLICCA QUI.

Jorge Mario Bergoglio. Una biografia intellettuale

migliori biografie da leggere

Non meno interessante è la biografia di Papa Francesco. In José Mario Bergoglio: una biografia intellettuale si ripercorre la formazione gesuita del Papa venuto dall’Argentina, sviluppatasi attraverso le letture e gli incontri. Questa biografia è impreziosita da quattro interviste concesse dal Pontefice attraverso file audio.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI JORGE MARIO BERGOGLIO. UNA BIOGRAFIA INTELLETTUALE? CLICCA QUI.

Biografie da leggere intriganti, vero? Queste sono solo alcune delle biografie da leggere che ti offrono una finestra sulle vite straordinarie di personaggi famosi, come Ritratti di donne 2, che racconta 27 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo. Questi libri non sono solo racconti di avventure, ma veri e propri inviti all’interazione con il passato e alla riflessione su ciò che rende una vita degna di essere vissuta. Biografie straordinarie che, senza dubbio, lasceranno un’impronta duratura nella tua mente e nel tuo cuore.

Se hai tanti impegni, ma vuoi sapere tutto su libri, classici, novità e scrittura creativa in pochi minuti. C’è la newsletter pensata per chi ama leggere e scrivere, ma ha poco tempo. Contenuti essenziali e diretti, perché ogni secondo conta. Ogni mese riceverai suggerimenti di lettura, consigli di scrittura creativa, curiosità e due regali di benvenuto che ti ispireranno ulteriormente.

Iscriviti ora e non perdere nemmeno una parola! 👇🏻👇🏻👇🏻

Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.

Fabrizio De André

Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

Continua a seguirmi...

Iscriviti alla newsletter

...e condividi questo articolo sui tuoi social:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.