fbpx
Loading...
Cerca

Migliori podcast Italia dedicati a libri e scrittori e scrittrici

migliori podcast italia

Migliori podcast Italia, un modo coinvolgente e accessibile per approfondire il tuo amore per la lettura e la scrittura.

Nel mondo frenetico di oggi, trovare il tempo per immergersi in un buon libro può essere una sfida. Tuttavia, c’è una soluzione che sta guadagnando sempre più popolarità tra gli amanti della letteratura e degli autori: i podcast, appunto, che possono essere ascoltati quando e dove vuoi.

Uno strumento importante, quindi, su cui è utile saperne di più. Così, dopo averti chiesto nella newsletter, a cui puoi iscriverti per ricevere consigli di lettura e scrittura, se ti interessassero i migliori podcast italiani letterari, ho preparato una lista di 12 podcast su libri e scrittori che puoi scaricare gratuitamente 👇🏻👇🏻👇🏻

Non finisce qua, però. Ecco altri tra i migliori podcast italiani se desideri conoscere nuove prospettive sugli autori e le opere.

Migliori podcast Italia da ascoltare in radio

Il numero di ascoltatori di podcast è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni e sono diventati un’importante fonte di informazione e intrattenimento in Italia. Questo è dovuto alla loro versatilità e facilità di accesso perché si possono ascoltare in qualsiasi posto e in qualsiasi momento, durante gli spostamenti, mentre fai jogging o anche mentre cucini la cena.

Parlando dei migliori podcast letterari non si può dimenticare che già da anni la radio propone programmi e podcast italiani gratis su questo tema. Già dal 1999 su Radio Rai 3, ogni pomeriggio dalle 15 alle 18, va in onda Fahrenheit. Questo programma disponibile anche gratuitamente in versione podcast è stato ideato da Marino Sinibaldi, attualmente curato e condotto da Susanna Tartaro, e trae il suo nome dal romanzo Fahrenheit 451 di Ray Bradbury. Si tratta di uno dei migliori podcast made in Italy che offre approfondimenti, recensioni e interviste agli autori più apprezzati del panorama letterario italiano.

Gli amanti della letteratura ascoltando Fahrenheit possono trovare consigli sui grandi classici della letteratura italiana e internazionale, ma anche a libri più contemporanei. Inoltre, viene dato spazio alle parole degli scrittori e dei poeti, alle scelte dei lettori, degli editori e dei gruppi di lettura. Non c’è il rischio di non trovare qualcosa che sia di nostro gradimento, quindi.

Migliori podcast italiani Spotify: da Michela Murgia a Stephen King

Se vuoi scoprire i migliori podcast italiani, puoi fare un giro su diverse piattaforme di streaming, ma Spotify è senza dubbio una delle opzioni più popolari. Basta cercare migliori podcast Italia e avrai accesso a una vasta gamma di programmi dedicati alla letteratura e agli autori.

Tra questi ce ne sono due che voglio segnalarti: Morgana, il podcast di Michela Murgia, autrice di Stai zitta, e Chiara Tagliaferri e Kinghiana. Un podcast su Stephen King, dedicato al maestro dell’horror.

Morgana

In questo podcast si parla spesso di donne e di scrittrici e la nuova stagione è dedicata alle madri. Quasi 50 episodi per raccontare madri per scelta, per caso e a volte per errore, dieci donne e le loro storie che escono dagli stereotipi e dagli schemi. Modi di essere madre diversi e alternativi, dove non ci sono madri migliori o peggiori. Tra le protagoniste di questo che è uno dei migliori podcast italiani 2023 ci sono Elena Ferrante, la stessa Michela Murgia, recentemente scomparsa, Margaret Atwood, Maria di Nazareth, le sorelle Brontë, Amanda Lear, Madonna e tante altre. Morgana è un podcast firmato Storielibere.fm e prodotto in collaborazione con Lavazza e Valentino.

Kinghiana. Un podcast su Stephen King

Tra le madri raccontate da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri c’è anche un Morgano ed è Stephen King, autore di decine di bestseller approdati anche sul grande e piccolo schermo. Mondadori Studios e Jacopo Cirillo e Giulio D’Antona hanno ideato un altro dei migliori podcast del 2023 dedicato allo scrittore americano. Kinghiana va in onda ogni primo martedì del mese e in ogni puntata, partendo dall’analisi di un libro di Stephen King, si racconta il mondo di uno degli autori contemporanei più letti e amati. Il podcast è rivolto sia ai suoi lettori appassionati che a chi gli si avvicina per la prima volta. In alcuni episodi i conduttori hanno al fianco ospiti d’eccezione.

Dove ascoltare i migliori podcast

Se ti stai chiedendo dove trovare altri interessanti podcast dedicati alla letteratura e a tutto quello che ruota attorno a essa, la risposta è semplice: puoi trovarli su piattaforme di streaming come la già citata Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts e molte altre. La comodità di queste piattaforme ti consente di ascoltare i tuoi podcast preferiti quando vuoi e senza costi aggiuntivi.

I podcast sono diventati un modo straordinario per gli amanti della letteratura di accedere a contenuti di alta qualità in qualsiasi momento e ovunque. Sia che tu sia interessato ai classici o alle nuove voci della letteratura, c’è un podcast adatto a te.

Puoi cominciare scaricando gratuitamente la lista 12 podcast su libri e scrittori in cui troverai tante idee di lettura, conoscerai meglio i tuoi autori preferiti, ascolterai interviste, opinioni e ispirazioni. I migliori podcast italiani da non perdere 👇🏻👇🏻👇🏻

Ogni libro, ogni volume possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.

Carlos Ruiz Zafón

Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

Continua a seguirmi...

Iscriviti alla newsletter

...e condividi questo articolo sui tuoi social:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.