fbpx
Loading...
Cerca

Salone del libro Torino 2022: appuntamenti imperdibili

salone del libro di torino 2022

Torna l’appuntamento con uno degli eventi letterari più amati dai lettori e da chi è appassionato a tutto ciò che ruota attorno a libri e scrittori. Dopo l’edizione dell’anno scorso intitolata Vita Supernova e dedicata a Dante, arrivano i Cuori Selvaggi della 34° edizione del Salone del Libro Torino 2022. Questo titolo è un invito a chi ama leggere, e non solo, a percorrere sentieri nuovi, soprattutto ora, in questo mondo inquieto in cui stiamo vivendo.

Il Salone del Libro Torino 2022 è anche un luogo in cui parlare e confrontarsi su temi importanti come la pace, oggi più che mai agognata, il dialogo, l’amicizia e l’amore per la cultura. Ma che cosa ci aspetta in questa nuova edizione?

salone del libro di torino 2022

Salone del Libro di Torino 2022: gli incontri con gli scrittori e le scrittrici

Anche la 34° edizione è ricca di eventi prestigiosi, che si snoderanno dal 19 al 23 maggio. Ad inaugurare l’evento è stata la lectio magistralis dello scrittore indiano Amitav Ghosh, in collaborazione con Neri Pozza. In contemporanea Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso dalla mafia, ha parlato del lascito morale del fratello a 30 anni dalla strage di Capaci, inaugurando lo spazio Bookstock, dedicato agli studenti.

Ecco, nel dettaglio, alcuni appuntamenti più interessanti:

Venerdì 20 maggio

salone del libro di torino 2022: appuntamenti imperdibili

Quando abbiamo smesso di capire il mondo: I visitatori del Salone del libro Torino 2022 oggi potranno incontrare Benjamin Labatut, autore di questo originalissimo libro tradotto in decine di lingue. Lo scrittore cileno, attraverso una serie di racconti, illustra la via che ha scoperto per capire il mondo: smettere di capirlo come si è sempre fatto ed aprirsi ad altre forme di comprensione diverse e nuove. Labatut lo fa raccontando le teorie scientifiche e le sperimentazioni volute o casuali di uomini che, grazie al loro genio, hanno permesso la nascita della scienza moderna.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI QUANDO ABBIAMO SMESSO DI CAPIRE IL MONDO? CLICCA QUI.

Sabato 21 maggio

salone del libro di torino 2022: appuntamenti imperdibili

La signorina Nessuno: a Torino ci sarà anche Giorgia Soleri, influencer, fotografa, attivista e, per chi segue il gossip, fidanzata di Damiano David, frontman dei Maneskin. Questo è il primo libro, una raccolta di poesie in cui si mette a nudo, dedicando i suoi versi all’amore, al corpo e alla riscoperta di sé. A moderare l’incontro ci saranno Andrea Delogu, anche lei presente al Salone con il suo primo romanzo Contrappasso e Chiara Tagliaferri, da qualche giorno in libreria con Strega comanda colore.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DE LA SIGNORINA NESSUNO? CLICCA QUI.

salone del libro di torino 2022: appuntamenti imperdibili

Libri che mi hanno rovinato la vita: la giornalista e conduttrice televisiva Daria Bignardi parte dalle sue passioni letterarie per confessarsi senza filtri, perché leggere è anche un modo per incontrare se stessi. E scoprire, tra le pagine, che gli altri sono come noi. Questo libro è una sorta di autobiografia che prende spunto dalle letture che l’hanno accompagnata per tutta la sua vita. Nello stesso giorno Bignardi parteciperà ad un incontro omaggio a Jane Austen, una scrittrice unica capace di parlare a tutte le generazioni.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LIBRI CHE MI HANNO ROVINATO LA VITA? CLICCA QUI.

Salone del libro di Torino 2022: altri eventi di sabato

Tanti altri ospiti saranno presenti al Salone del Libro di Torino 2022 sabato. Scrittori e scrittrici che incontreranno i lettori. Ci sarà Nadia Terranova con il libro Trema la notte, in cui racconta una storia di rinascita sullo sfondo del terremoto del 1908 che rase al suolo Messina e Reggio Calabria.

Restiamo in Italia con Selvaggia Lucarelli, autrice di Crepacuore. Storia di una dipendenza affettiva. La storia autobiografica di un tragico amore tossico di cui la giornalista e blogger è stata vittima per tanti anni. Una storia comune a molte donne, ma anche a molti uomini.

Un’altra storia personale è quella che Amélie Nothomb racconterà al pubblico dell’evento torinese. Nel libro Primo Sangue, dà voce al padre Patrick, diplomatico, immaginandolo ripercorrere la sua vita quando rischiò di morire, ucciso dai ribelli rivoluzionari che lo rapirono in Congo nel 1984. Primo Sangue è candidato al Premio Strega Europeo.

Chiudiamo questa giornata con un uomo e un thriller: Donato Carrisi con La casa senza ricordi. In questo nuovo romanzo lo scrittore bestseller porta i lettori nei meandri della mente, raccontando una storia in cui al centro ci sono i ricordi di un bambino.

Domenica 22 maggio

salone del libro di torino 2022:

Più che mai attuale è il libro di Antonio Scurati Guerra. Il grande racconto delle armi da Omero ai giorni nostri, un racconto della guerra nella civiltà occidentale. Il racconto dei conflitti mondiali, che caratterizzano l’umanità da sempre, in Occidente viene narrato in tre modi soprattutto. Si parte dall’archetipo dell’eroe nel mondo antico, si continua con la narrazione romanzesca nel mondo moderno e si finisce con quella contemporanea televisiva dei guerrieri da salotto. E, ovviamente, Scurati non può fare a meno dell’invasione russa dell’Ucraina.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI GUERRA. IL GRANDE RACCONTO DELLE ARMI DA OMERO AI GIORNI NOSTRI? CLICCA QUI.

salone del libro di torino 2022: appuntamenti imperdibili

Di guerra tratta pure La scelta, l’ultimo romanzo di Walter Veltroni, presente domenica al Salone del Libro. Siamo alla vigilia della caduta del fascismo, alla fine della Seconda Guerra Mondiale e, mentre gli alleati bombardano Roma ed è imminente la caduta di Mussolini, per una famiglia è arrivato il momento della verità. Ogni membro della famiglia deve mettersi in discussione affinché non si sgretoli tutto. Un padre e un figlio con idee diverse, nemici che, però, si vogliono bene.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LA SCELTA? CLICCA QUI.

salone del libro di torino 2022

I lettori passeranno da Roma a Napoli accompagnati da Lorenzo Marone, che attraverso le pagine di Le madri non dormono mai, racconta la storia di Diego. Ha nove anni ed è un bambino troppo buono per il quartiere di Napoli in cui è cresciuto. Non ha amici, è insicuro e un giorno finisce con la madre in un istituto a custodia attenuata per detenute madri, quando lei viene arrestata. In questa realtà costellata da dolore e da vite fragili, Diego rifiorisce e trova la sua serenità. Ma presto dovrà tornare a casa, nel suo quartiere, riuscirà a riscattarsi? Il romanzo di Marone è nella top ten dei libri più venduti in Italia nella scorsa settimana.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LE MADRI NON DORMONO MAI? CLICCA QUI.

Salone del libro di Torino 2022: altri ospiti di domenica

Dopo tanti ospiti italiani, ecco qualche incontro con scrittori e scrittrici stranieri, molto amati anche in Italia. Comincio con Atti di sottomissione, il romanzo di Megan Nolan, candidato al Premio Strega Europeo. Anche questa è la storia di una dipendenza affettiva, dove una relazione è vissuta sul confine tra l’estasi e il tormento. Nolan, scrittrice giovane e coraggiosa, si interroga sul significato di una vita in funzione del desiderio altrui.

Un premio, invece, lo ha già il libro Corpi celesti di Jokha Alharthi, si tratta del Man International Book Prize attribuito per la prima volta ad un romanzo in lingua araba. Lo scrittore racconta l’Oman di oggi con le sue contraddizioni attraverso la storia di tre sorelle che vivono nel piccolo paese di ‘Awafi.

Ritorniamo in Italia con il magistrato scrittore più amato d’Italia, tanto che il suo ultimo libro è al terzo posto nella classifica dei libri più letti la settimana scorsa in Italia. Sto parlando di Rancore di Gianrico Carofiglio, che è stato anche uno dei dieci autori più letti nel nostro Paese l’anno scorso con La disciplina di Penelope. Entrambi i romanzi hanno come protagonista Penelope Spada, ex Pm con un mistero alle spalle.

Tra gli scrittori più amati dai lettori italiani nel 2021 c’è pure Toshikazu Kawaguchi autore del caso editoriale Finché il caffè è caldo. Lo scrittore giapponese in Italia per la prima volta, sarà al Salone di Torino per presentare Il primo caffè della giornata. Con la sua caffetteria magica Kawaguchi è diventato un autore di culto durante il lockdown, grazie al passaparola e al ritorno ai piaceri semplici dell’esistenza.

Salone del Libro 2022, puoi scaricare il programma completo sul sito dell’evento.

Ogni libro, ogni volume possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.

Carlos Ruiz Zafon

Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

Continua a seguirmi...

Iscriviti alla newsletter

...e condividi questo articolo sui tuoi social:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.