fbpx
Loading...

Scrittori famosi da leggere a casa al ritorno dalle vacanze

scrittori famosi

Scrittori famosi da leggere per fare fronte allo stress da rientro. Eh sì, capita! Anche se abbiamo trascorso delle vacanze meravigliose, la loro fine è difficile da digerire. E, allora, dopo aver letto sotto l’ombrellone, continuiamo a immergerci in storie e mondi lontani grazie alle opere di tanti scrittori famosi contemporanei.

Così, mentre torniamo alla quotidianità, voglio condividere con te alcune gemme letterarie da ammirare al ritorno dalle vacanze. Che modo migliore per farlo se non esplorando le pagine di scrittori famosi nati proprio in questo mese? Ecco alcuni autori e i loro capolavori che ti consiglio di leggere per rilassarti e adattarti di nuovo alla routine.

Scrittori famosi nati a settembre: Cesare Pavese e Antonio Tabucchi

Questo è un mese speciale per la letteratura, poiché festeggiamo i compleanni di alcuni tra i più grandi scrittori della storia. Cominciamo con due scrittori famosi italiani, che sono riusciti a catturare l’essenza della nostra epoca con le loro storie:

  • La bella estate di Cesare Pavese
  • Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi

La bella estate

scrittori famosi italiani

Questo è uno dei romanzi di autori italiani scritto (1940) molti anni prima della pubblicazione (1949) e che l’anno dopo ha vinto il premio Strega, come è accaduto a Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Lo scrittore racconta la bella estate di Ginia, giovane operaia, che per qualche mese si ritrova catapultata in una realtà molto diversa dalla sua, popolata da pseudo artisti ed intellettuali egocentrici e nullafacenti. Ginia, dopo un primo momento di inebriante felicità, scopre a sue spese quanto può essere doloroso crescere, soprattutto se si fanno incontri sbagliati.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI LA BELLA ESTATE? CLICCA QUI.

Sostiene Pereira

scrittori famosi contemporanei italiani

Sostiene Pereira è un’opera che è destinata a durare nel tempo, un romanzo civile che racconta il 1938 a Lisbona attraverso la vicenda del solitario giovane giornalista Monteiro Rossi, assunto per scrivere coccodrilli nel giornale del dottor Pereira. Grazie alla sua amicizia con il dottor Cardoso si renderà conto della situazione politica del suo Paese. Il romanzo ha vinto due premi nazionali come il Viareggio-Repaci e il Campiello e il Prix Européen Jean Monnet ed è stato tradotto in ventidue lingue. Come accade spesso, anche questo romanzo è approdato al cinema con l’indimenticabile interpretazione di Marcello Mastroianni.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI SOSTIENE PEREIRA? CLICCA QUI.

Gli scrittori famosi italiani nati a settembre, però, non sono finiti. Ci sono due grandi autori siciliani come Giovanni Verga e Andrea Camilleri e, poi, lo scrittore romano Niccolò Ammaniti.

Che cosa leggerai al rientro dalle vacanze? Tre scrittori famosi contemporanei da non perdere

Con i romanzi degli scrittori famosi che ti propongo adesso, ci spostiamo dall’Europa agli Stati Uniti, esattamente dalla Francia, alla Spagna e a New York. Romanzi da leggere a casa, quando i ricordi degli scenari idilliaci vissuti in vacanza si intrecciano con il tran tran di tutti i giorni. Ecco quali sono:

  • L’evento di Annie Ernaux
  • Domani nella battaglia pensa a me di Javier Marìas
  • Colazione da Tiffany di Truman Capote

L’evento

scrittori contemporanei

Cominciamo con Annie Ernaux, straordinaria autrice francese, celebre per la sua prosa affilata e profonda e vincitrice dell’ultimo premio Nobel per la letteratura. Se desideri immergerti in introspezione e riflessione, ti consiglio uno dei suoi lavori più noti, L’evento. Questo evento impronunciabile è l’aborto che nel 1963 in Francia, dove è ambientato il romanzo, è vietato. Una studentessa incinta intraprende un faticoso percorso clandestino. La legge cambierà solo nel 1975, ma fino ad allora affronta medici ambigui, l’assurda attrazione dei maschi e il sostegno di compagne e mammane. La scrittrice francese racconta un’esperienza individuale che, attraverso uno stile lucido e crudo, si fa collettiva. La sua prosa illumina il passato di milioni di donne che non avevano la libertà di disporre del proprio corpo, come accade ancora oggi in varie parti del mondo. Di Annie Ernaux ti suggerisco anche un altro romanzo autobiografico, Gli anni.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DE L’EVENTO? CLICCA QUI.

Domani nella battaglia pensa a me

Tra gli scrittori famosi morti troppo presto c’è Javier Marìas, scomparso l’anno scorso a 71 anni, autore di questo romanzo che mi ha conquistata per il suo titolo. Questa frase dovrebbe dirsela, ogni giorno, chi si vuole bene: domani pensa a me, in ogni battaglia che combatterai io sarò con te⁠. ⁠Il libro, però, non parla d’amore. Il titolo è tratto dal Riccardo III di Shakespeare e Marìas, uno degli scrittori contemporanei stranieri più famosi, racconta una storia incredibile, ma che potrebbe capitare a chiunque.⁠ La notte di passione tra Marta, sposata e con un bambino, e Victor, appena⁠ conosciuto, si trasforma in un incubo per lui. ⁠Si incontrano nell’appartamento della donna, ma, dopo qualche bacio quando il piccolo si è addormentato, lei muore a causa di un malore improvviso. Lui resta intrappolato nella vita di una sconosciuta, conoscendone la famiglia, il marito e i loro segreti.⁠ Il romanzo è ambientato in una Madrid dove si mescolano realtà e immaginazione. Una città in cui tutto appare falso e illusorio. Domani nella battaglia pensa a me ha un finale inaspettato.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI DOMANI NELLA BATTAGLIA PENSA A ME? CLICCA QUI.

Colazione da Tiffany

scrittori famosi stranieri

Concludiamo i suggerimenti di lettura di opere di scrittori famosi nati a settembre con l’americano Truman Capote e il celeberrimo Colazione da Tiffany. Nel 1958, quando fu pubblicato, il Time descrisse la protagonista, Holly Golightly, come “una figura irresistibile“. Anche Capote, in seguito, rivelò che tra tutti i personaggi creati lei era la sua preferita. Holly è una ragazza originaria del Sud, trapiantata nella frenetica New York, un’aspirante attrice dai sogni infranti, generosa e caparbia, un’eterna fanciulla rumorosa e spensierata con una leggerezza innata, intelligenza sottile e disarmante ingenuità. A renderla ancora più indimenticabile l’interpretazione di Audrey Hepburn al cinema, che contribuì a trasformarla in un’icona di stile senza tempo.

VUOI LEGGERE L’ANTEPRIMA DI COLAZIONE DA TIFFANY? CLICCA QUI.

Gli scrittori famosi nati a settembre, però, non finiscono qua. Che cosa dire della regina del giallo, Agatha Christie? Le sue trame avvincenti e i colpi di scena sorprendenti hanno catturato l’immaginazione di generazioni di lettori. Naturalmente, non possiamo non menzionare Stephen King, il maestro del brivido e dell’horror. Con la sua capacità unica di creare mondi sovrannaturali e personaggi indimenticabili, King ha incantato tutti.

Se non vuoi perderti romanzi di scrittori famosi e confrontarti con altre appassionate di lettura come te. Iscriviti al gruppo Telegram. Un promemoria se ti fossi persa qualche newsletter e un posto dove potrai fare le tue domande su libri e scrittura e indicare argomenti che vorresti venissero trattati nel blog e nella newsletter 👇🏻👇🏻👇🏻

Erano i primi giorni di settembre, e nulla aveva ancora incominciato a morire.

Toni Morrison

Mi auguro di averti dato dei consigli utili. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando uno dei bottoni qui sotto o inviane il link ad un’amica o un amico cui potrebbe interessare. In questo modo contribuirai anche a far crescere questo blog e il mio progetto. Grazie.

Continua a seguirmi...

Iscriviti alla newsletter

...e condividi questo articolo sui tuoi social:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.